Il Rieti fa 1-1 con il Monopoli
e festeggia la salvezza davanti
ai tifosi: cronaca, tabellino e foto

Il Rieti prima del match (Foto Riccardo Fabi/Meloccaro)
di Mattia Esposito
4 Minuti di Lettura
Domenica 28 Aprile 2019, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 17:02

RIETI - Il Rieti si congeda dai suoi tifosi con un pareggio. Nell'ultima gara casalinga della stagione è 1-1 contro il Monopoli.
 

 

Amarantocelesti in vantaggio all'11' del primo tempo con il quarto gol in campionato, primo in casa, per Iacopo Cernigoi. Dopo aver giocato un brutto primo tempo il Monopoli cresce nella ripresa e schiaccia il Rieti. I pugliesi creano qualche buona chance e pareggiano i conti con Gerardi al 55', entrato ad inizio ripresa e subito in gol. Al termine della gara chiamati tutti i giocatori a prendersi l'applauso del pubblico dello Scopigno. Nell'ultima gara di campionato sarà sfida affascinante al "Massimino" di Catania.

IL TABELLINO
Rieti (3-5-2): Costa 6; Mattia 6.5, Gigli 7, De Vito 6; Brumat 6,Marchi 7, Carpani 6.5 (60’ Garofalo 6), Maistro 6(84’ Corinti sv), Zanchi 5.5 (60’ Tiraferri 6); Cernigoi 6.5(56’ Grillo 6) ,Svidercoschi 6 (56’ Gondo 6). A disp. Spadini, Scardala, Palma, Cericola, Xavi, Tommasone, Delli Carri. All. Capuano 6.
Monopoli (3-5-2): Pissardo 6; Gatti 5.5, De Franco 6, Ferrara; Zampa 5.5 ,Fabris 6, Paolucci 6.5 (89’ Berardi sv), Maimone 6 (46’ Gerardi 6.5), Donnarumma 6; Sounas 7, Mangni 6 (65’ Montinaro 6). A disp. Crisanto, Guido, Mariano, Mercadante, Sanzone, Mangione, Cavallari, Antonacci, Bastrini, Berardi. All. Scienza 6.
Arbitro: Angelucci di Foligno 6 (Somma-Martinelli)
Marcatori: 11’ Cernigoi (R), 55’ Gerardi (M).
Note: ammoniti Marchi (R), Zampa (M), Maistro (R), Mattia (R); spettatori 600.

IL SECONDO TEMPO

49'- Finisce qui la partita. Rieti e Monopoli chiudono sul risultato di 1-1

45'- Assegnati quattro minuti di recupero

44'- Altro cambio Monopoli. Fuori Paolucci, dentro Berardi. Gli ospiti provano il tutto per tutto

39'- Ultimo cambio Rieti: fuori Maistro, esordio stagionale per Corinti

35'- Ora è assedio Monopoli, Costa miracoloso su Sounas.

30'- Meglio il Monopoli in questa ripresa, con il Rieti che non riesce più a ripartire. Ora ammonito Maistro che trattiene un avversario.

25'- Cartellino giallo per Zampa, che ferma Gondo lanciato in ripartenza.

20'- Cambio Monopoli. Fuori Mangni, dentro Montinaro.

15'- Altro doppio cambio Rieti. Fuori Carpani, dentro Garofalo. Dentro anche Tiraferri al posto di Zanchi.

13'- Monopoli ad un passo dal raddoppio. Miracolo con i piedi di Costa su Magni, poi sulla respinta conclusione alta di Sounas dal limite.

11'- Doppio cambio Rieti. Fuori Cernigoi, dentro Grillo. Fuori anche Svidercoschi, dentro Gondo.

10'- GOL DEL MONOPOLI. Bella azione di Sounas che mette dentro per Gerardi, entrato nel secondo tempo e subito a segno: 1-1.

3'- Il Monopoli ha iniziato con un altro piglio la ripresa. Biancoverdi più propositivi, ma Rieti ordinato.

1'- La ripresa inizia con un cambio per il Monopoli. Fuori Maimone, dentro Gerardi. Nessuna variazione nel Rieti.

IL PRIMO TEMPO

45'- Si chiude ora, senza recupero, il primo tempo. Il Rieti chiude in vantaggio 1-0 con il gol di Cernigoi.

44'- Ancora Monopoli con una conclusione dal limite di Paolucci con il pallone alto sopra la traversa.

42'- Calcio di punizione diretto in porta di Sounas, pallone che non impensierisce Costa e termina alto sopra la traversa.

41'- Primo cartellino giallo del match sventolato all'indirizzo di Marchi che ferma una ripartenza del Monopoli.

37'- Il Rieti è messo splendidamente in campo, Monopoli sempre disinnescato e Mangni raddoppiato in area.

31'- Rieti vicino al raddoppio, ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione. Doppio rimpallo in area, alla fine libera il Monopoli.

26'- Ora il ritmo della partita è più basso, il Rieti sta concedendo pochissimo ad un Monopoli imbrigliato agli amarantocelesti.

18'- Un po di tensione in campo dopo che il Monopoli aveva continuato l'azione con un giocatore del Rieti a terra. Si torna a giocare senza provvedimenti disciplinari.

11'- GOL DEL RIETI. Eccolo il primo gol casalingo di Cernigoi. Schema su calcio di punizione con De Vito che appostato sul secondo palo fa sponda, Cernigoi insacca il vantaggio.

7'- Primo squillo del Rieti. Incursione centrale di Marchi che poi scambia al limite con Svidercoschi e conclude fuori di sinistro.

4'- Avvio di gara su buon ritmo allo Scopigno, ancora nessuna emozione particolare, squadre disposte in campo con lo stesso modulo tattico.

1'- Iniziata la gara allo Scopigno. Rieti in classica maglia amaranto e croce celeste, completo bianco con finiture verdi per il Monopoli.

IL PREPARTITA
L'unica sorpresa nella formazione iniziale del Rieti è Svidercoschi in avanti dal primo minuto insieme a Cernigoi, che cerca il suo primo gol casalingo dopo i tre in trasferta. Maistro giocherà nei tre di centrocampo, sugli esterni Zanchi e Brumat. Queste le formazioni ufficiali.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Rieti: Costa, Mattia, Gigli, De Vito, Brumat, Carpani, Marchi, Maistro, Zanchi, Cernigoi, Svidercoschi. All. Capuano
Monopoli: Pissardo, Gatti, Zampa, Sounas, Donnarumma, Mangni, Paolucci, Maimone, Ferrara, Fabris, De Franco. All. Scienza
Arbitro: Angelucci di Foligno (Somma-Martinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA