Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Roby Facchinetti
6 Minuti di Lettura
Sabato 17 Settembre 2022, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

A Borgo Velino, per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Santo Amore si aprono questa sera con la cena in piazza e la musica di Rosa, oggi pomeriggio, spettacolo degli sbandieratori e musici di Borgo Velino e poi in serata l’evento clou, il concerto di Roby Facchinetti, storico frontman, tastierista e autore dei più grandi successi dei Pooh in piazza Umberto I. Domenica, ancora festa tra tornei, majorettes e teatro nel pomeriggio, mentre in serata la musica de Il Gatto e la Volpe e poi il gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio, realizzato dall’internazionale Pirotecnica Morsani.

Oggi alle 21, al teatro Comunale di Poggio Moiano, Stefano Messina in “La Luna di Patmos - Piazza Fontana 12 dicembre 1969” di Gianni Clementi. A più di cinquant’anni dalla strage di piazza Fontana, un racconto per parole e musica, emozionale, suggestivo, su una delle vicende più inquietanti dell’Italia del dopoguerra. Il monologo, recitato da Messina, è nato dalla scrittura di Clementi, drammaturgo contemporaneo, e concepito e musicato come un’opera da Pino Cangialosi, compositore di musica di scena, suonato dal vivo da un ensemble che vede, oltre allo stesso Cangialosi, anche i suoi figli, Livia e Flavio. Lo spettacolo è prodotto dalla Cooperativa Attori e Tecnici e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, con il Fondo unico 2022 per lo spettacolo dal vivo. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna “Sentieri in Cammino”, diretta da Massimo Wertmüller e organizzata da Paolo Di Reda.

Concerto gospel, oggi alle 18.30, nella chiesa Maria Immacolata a Piedicolle di Rivodutri, per “Radici auree”, festival di musica, canti e teatro. Il concerto “September’s gospel”, a cura di Artem Gospel Group, importa in Sabina il tradizionale stile afroamericano, grazie alla formazione corale e strumentale, che si esibisce con un’intensa attività concertistica e che per l’occasione si tinge di nuove sonorità tra moderno e tradizionale.

A Montopoli di Sabina, nell’ambito di “Ritrovarsi a Montopoli di Sabina”, organizzato dalla Pro loco, questa sera, la kermesse “L’Olivo d’Oro”, giunto quest’anno alla sua 45esima edizione. Verranno premiati personaggi del mondo dello spettacolo, cinema, musica e teatro, giornalisti e nomi dello sport. Presenta Stefano Raucci di Radio Radio. Verranno premiati, tra gli altri, Danilo Sacco, cantante dei Nomadi, personaggi del film “Arminuta”, girato anche a Montopoli, Max Cavallari dei Fichi d’India e tanti altri personaggi nel corso della serata.

Per il quinto anno consecutivo, l’associazione culturale Casa del Direttore, nella sua sede presso villa De Sanctis a Colle di Tora sul lago del Turano, ospita una residenza d’artista, fino a domenica, al termine della quale viene organizzata una mostra-incontro per presentare i risultati del soggiorno. Durante la loro residenza, lo scrittore Luca Arnaudo e l’illustratore Marco Petrella hanno collaborato allo sviluppo di un racconto per testo e immagini dedicato alla straordinaria storia di Marian Anderson, la prima importante cantante lirica nata negli Usa.

“Terra folk in Sabina, musica tra gli alberi”. A Cantalupo la kermesse curata da Monica Neri e Francesca Trenta, al parco Camuccini, fino a domenica. La rassegna di musica e cultura beneficia del contributo della Fondazione Varrone, della collaborazione dell’Associazione Amec e il patrocinio del Comune di Cantalupo in Sabina, il sostegno della Pro loco e della collaborazione con l’Associazione culturale Il flauto magico. La direzione artistica è di Monica Neri. Questa sera, alle 20.30, “Meritmiri, dalle radici al suono, meridione ritmi e riti”. Ritmi e riti, partendo dall’Italia centrale e andando verso sud, in un repertorio vocale e di danza che propone canti polivocali, a distesa, sul tamburo, canti di pellegrinaggio, devozionali e di festa.

Balli della tradizione come il saltarello, la tammurriata, la pizzica e la tarantella. L’ensemble fondato da Gian Franco Santucci e Francesca Trenta si avvale della presenza del fisarmonicista Doriano Prati e la collaborazione di numerose danzatrici di danza popolare. Domenica sera, stessa ora, incursioni per organetto e clarinetto con Paolo Rocca e Fiore Benigni, duo che nasce dall’accostamento tra clarinetto e organetto e che presenta un vasto repertorio che attinge a generi musicali e complessità armoniche e ritmiche che vanno dalla musica klezmer al choro brasiliano, dai geampara romeni al moderno tango-jazz, con riferimenti alla tradizione popolare italiana. Nel parco, seminari, mostre e laboratori. Info: 340/6503219 e 347/2115606.

A Fara in Sabina, dopo il successo della prima volta, lo scorso anno, arriva ora la seconda edizione del Festival della Famiglia. Da oggi fino al 2 ottobre, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio della Provincia e il contributo della Regione Lazio, il festival si articolerà in più appuntamenti. Ad aprire la kermesse, oggi alle 15, presso il campo sportivo Di Tommaso, a Passo Corese, ci sarà “SportiAmo”: una nuova iniziativa dedicata allo sport per i più piccoli con giochi e percorsi realizzati grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Alle 18, lo spettacolo dei burattini per concludere un pomeriggio di festa nel divertimento. Domenica torna il “Villaggio dei bambini”, dalle 10 alle 18, presso il bike park in via XXV Aprile, a Passo Corese. Nel grande spazio allestito all’aperto ci saranno anche quest’anno tantissimi laboratori creativi, letture animate, musica, passeggiate con i pony, i droni, lo spettacolo di magia e giocoleria e altre novità. Presente un’area per lo street food. Il festival prosegue poi il 25 settembre a Fara capoluogo con “Famiglie al Museo”: laboratori tematici, giochi e visite guidate al museo e all’antico borgo di Fara animeranno la giornata per tutta la famiglia. Il festival si chiuderà domenica 2 ottobre, alle 15, presso la biblioteca comunale “Abate Alano” a Passo Corese, con giochi e attività per celebrare la Festa dei nonni.

Fino a domenica, a Rieti, tredicesima edizione di “Liberi sulla Carta”, fiera dell’editoria indipendente, che tornerà ad animare il polo culturale di Santa Lucia. Sotto la direzione di Fabrizio Moscato, si alterneranno ospiti, incontri, spettacoli e presentazioni. Oggi, alle 10.30, il racconto sul Cicolano e l’entroterra del Reatino con Daniele Cardellini e Paola Giuliani. Alle 11.30, Alessandra Pasqualotto propone “Dire Fare Giornale” e, un’ora più tardi, “Ancestrali Alchimie” con l’Associazione Rea Luna. Alle 16.30, Gioacchino Criaco ne “Il custode delle parole”. Alle 17, Arjuna Cecchetti presenta “Non pensarci due volte”, alle 17.30 “L’ingorda” di Barbara Chiappa, alle 18 “Il nostro giorno verrà” e alle 18.30 racconto su Pasolini. Nella serata, alle 21.30, Anna Foglietta legge “La ferrovia sotterranea” di Colson Whitehead. La lettura sarà accompagnata dalla Rieti Jazz Orchestra. Domenica, ultima giornata della rassegna, il via alle 11. Alle 18.30, il giornalista Michele Santoro presenta il suo libro “Non nel mio nome”. Alle 19.30, arriva Valeria Rossi, conosciuta per il tormentone dell’estate del 2001 “Dammi tre parole”, ma a Rieti come scrittrice, nella presentazione del suo libro “Come un cane bianco - la canzone che vuoi tu”. Alle 21.45, il gran finale con Paolo Rossi in letture e improvvisazioni sui grandi classici, da Omero a Shakespeare. Ad accompagnarlo, Emanuele Dell’Aquila. In occasione della manifestazione, su iniziativa dell’assessore alla Cultura, Letizia Rosati, il Museo civico - sezione Archeologica sarà aperto, oggi 8-13.30 e 15-18, domenica 16-19. Oggi e domenica, possibili le visite guidate (solo con biglietto d’ingresso al costo di 3 euro), dalle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA