Rieti, gestione impianti sportivi
prorogata di due anni

Comune di Rieti
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Agosto 2016, 06:37 - Ultimo aggiornamento: 12:39
RIETI - «Ci interessa ammodernare gli impianti sportivi»: così l’assessore comunale allo Sport, Vincenzo Di Fazio, lancia la nuova delibera che consente a chi ha in gestione un impianto sportivo di presentare un progetto di ammodernamento legato alla struttura ed ottenere un prolungamento della gestione di 5 anni più 5, anziché 3 più 3. «È una delibera importante - spiega Di Fazio - uno strumento che ci permette di semplificare l’iter alle società e all’ente e che muove l’economia della città». La delibera - predisposta per dare il via libera ad alcuni interventi sulla tensostruttura di Quattro Strade, gestita da una società di tennis - è la chiave di volta per le società interessate, che già gestiscono un impianto, non solo di poter presentare un progetto al Comune di Rieti che preveda l’ammodernamento della struttura stessa con relativo investimento, ma di beneficiare di un allungamento dei tempi di gestione tale da poter ammortizzare l’eventuale investimento e magari fare cassa.

OPPORTUNITA'
Una gestione più lunga, poi, significa per una società sportiva poggiare su una solida base temporale (dieci anni, praticamente) per l’accesso a un eventuale credito sportivo. In termini pratici, se un club di calcio volesse fare il terreno di gioco sintetico nella struttura cittadina che gestisce, dovrebbe presentare un progetto che, se approvato, farebbe scattare l’allungamento temporale della gestione, così da poter giustificare l’investimento.

PIE’ DI MOGGIO
Intanto Di Fazio lavora per recuperare un altro impianto storico e strategico, come Pie’ di Moggio. C’è da capire come recuperarlo a livello burocratico e a chi possa essere utile (ci sarebbero già alcuni interessati). Certamente da sistemare dopo un lungo tempo senza che nessuno lo utilizzasse, sarebbe un altro riferimento nella mappa sportiva cittadina. Su questo l’assessore lavora da diversi giorni, anche per capire come stanno le cose in fatto di connessione. Annunciata anche la rimessa a bando delle piscine comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA