Rieti, coronavirus, Aps: ecco tutte
le agevolazioni per gli utenti.
Plaude il Partito Democratico

Rieti, coronavirus, Aps: ecco tutte le agevolazioni per gli utenti. Plaude il Partito Democratico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2020, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 20:08
RIETI - Anche nel periodo di emergenza coronavirus, grazie allo sforzo organizzativo, Acqua Pubblica Sabina riesce a garantire il servizio idrico a tutte le utenze del territorio di Ato 3.

«Innovative soluzioni di telelavoro e lavoro agile, una diversa e più adeguata rimodulazione dei turni del personale e alcuni strumenti di salvaguardia dell’occupazione - di natura temporanea - come la Cassa Integrazione Ordinaria parziale, stanno permettendo di affrontare efficacemente una fase particolarmente complessa senza intaccare la qualità del servizio fornito alla cittadinanza, anche nelle cosiddette “zone rosse” di Nerola (Rm) e Contigliano (RI)», si legge nella nota

«Dal punto di vista operativo, Aps è presente sull’intero territorio servito attraverso squadre di addetti la cui organizzazione è stata rimodulata per rispondere al meglio alle esigenze del periodo ed è in grado di garantire i principali interventi di manutenzione – sulla rete di adduzione e distribuzione, negli impianti di depurazione e sul resto delle infrastrutture - secondo una scala di urgenze costantemente monitorata e aggiornata. Prosegue senza interruzioni anche il lavoro strategico di programmazione, con le attività tecniche e di progettazione degli interventi previsti nei prossimi mesi sul territorio di Ato3».

Le agevolazioni per gli utenti

- la sospensione, a partire dal 1° marzo 2020, di ogni attività di recupero della morosità attraverso riduzione/sospensione del flusso idrico, ma anche ogni attività relativa al calcolo dei conguagli tariffari per i periodi pregressi su utenze rilevate a lettura

- l'estensione di ulteriori 30 giorni dei termini di pagamento di tutte le bollette in scadenza dal 1° marzo 2020 in avanti, senza procedere a solleciti né conteggio degli interessi di mora

- la possibilità, dietro motivata richiesta, di definire piani di rientro dilazionati personalizzati

- l'immediata estensione delle agevolazioni relative al bonus idrico, oltre che alla tariffa idrica anche alla tariffa relativa a depurazione e fognatura.

Il presidente Aps Maurizio Turina
«Ci siamo attivati da subito, e tra i primi nel territorio, per rimodulare l’organizzazione aziendale in maniera innovativa e funzionale. A distanza di qualche settimana dall’avvio del periodo di emergenza possiamo affermare che l’obiettivo di garantire il servizio e la piena operatività dell’azienda è stato raggiunto».

Il Partito Democratico Rieti
«Abbiamo appreso con soddisfazione i provvedimenti che Aps ha deciso di mettere in campo in questo periodo emergenziale per venire incontro alle necessità dei cittadini. Avevamo proposto solo qualche giorno fa di intervenire in tal senso per aiutare le famiglie della nostra provincia maggiormente in difficoltà e oggi non possiamo che plaudire e condividere, al di là degli steccati politici, le azioni intraprese della dirigenza della società che gestisce il servizio idrico nel Comune di Rieti e in gran parte della nostra provincia».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA