La stagione dei carabinieri di Stimigliano da quasi un secolo presidio di legalità

La stagione dei carabinieri di Stimigliano da quasi un secolo presidio di legalità
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 12:40

RIETI - La Stazione Carabinieri di Stimigliano rappresenta l’avamposto di legalità del centro sabino che è posto sulle sponde settentrionali del Tevere, su una collina alta mt. 207, con una popolazione di circa 2.100 abitanti. Il primo nucleo del paese il Pagus Stimiliani, si è formato intorno ad una villa romana; successivamente la storia di Stimigliano ricalca quella della Bassa Sabina. Caratteristico il centro storico con i suoi vicoletti e con lo splendido panorama della Valle del Tevere e il Monte Soratte che si può osservare dalla piazza del Municipio.

L’Arma è presente a Stimigliano dal 1925 e la Stazione ha competenza anche sul Comune di Forano, borgo con radici nella sabina arcaica risalente all’XI° secolo a.C..

La Stazione è comandata dal Luogotenente c.s.

Pasquale Piscitelli, coadiuvato dal Vice Brigadiere Antonino Manzo e dai Carabinieri Michele Accardo e Domenico Rese.

Il territorio di competenza della Stazione, fortemente caratterizzato dalla presenza del fiume Tevere, è attraversato dalla SR 657 Sabina e collegato alla Capitale dalla locale Stazione Ferroviaria sulla linea Roma-Orte.

I Carabinieri della locale Stazione si impegnano nell’attività di prevenzione e quella di prossimità alla cittadinanza, da sempre punti di forza dell’Arma e particolarmente sentiti nel difficile periodo della pandemia da covid.

Il Comando è ubicato in via Neghelli 29

tel. 0765/576037

p.e.c. tri29848@pec.carabinieri.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA