Gli alunni dell'Istituto comprensivo Ricci visitano il comando provinciale dei carabinieri

Gli alunni dell'Istituto comprensivo Ricci visitano il comando provinciale dei carabinieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 12:43

RIETI - In questi giorni il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieri ha ospitato, alcune classi dell’Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” di Rieti nell’abito della campagna annuale che l’Arma dei Carabinieri promuove per la formazione e la diffusione della cultura della legalità tra i giovani. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno potuto vivere “Un giorno da carabiniere”.

Accolti dal Luogotenente C.S. Vicenzo D’Ippolito, Comandante della Stazione di Rieti, coadiuvato dal Brigadiere Roberta Scarpellini del Gruppo Forestale, dal Brigadiere Roberto Dell’Aglio della Sezione Radiomobile e dall’Appuntato Antimo Cecere della Stazione di Rieti, dopo un breve saluto di benvenuto, hanno potuto osservare l’attività degli operatori della Centrale Operativa impegnata quotidianamente nel coordinamento delle pattuglie esterne e nelle risposte ai cittadini che pervengono attraverso il numero unico di emergenza “112”.

I giovani hanno quindi hanno visto da vicino le nuovissime autoradio Alfa Romeo “Giulia”, in dotazione alla Sezione Radiomobile della Compagnia, con l’illustrazione del funzionamento dell’equipaggiamento e della strumentazione di bordo, nonché l’apparato per il foto-segnalamento ed il rilevamento delle impronte digitali.

Indiscussa “Star” della giornata è stata comunque, ancora una volta, “Asia”, il pastore belga Malinois di quattro anni, impiegata dal Gruppo Carabinieri Forestale nella prevenzione e repressione di avvelenamenti della fauna posti in essere mediante bocconi, esche e carcasse contenenti sostanze tossiche. Gli incontri con alunni e studenti delle scuole della provincia continueranno anche nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA