La Zeus Rieti ferma la sua corsa
A Latina pesante ko: 83-62
Il tabellino

Latina - Zeus Rieti (Foto Tamborrelli)
di Lorenzo Santilli
6 Minuti di Lettura
Sabato 16 Febbraio 2019, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 21:19
RIETI - La Zeus Npc cade a Latina, 83-62 il punteggio finale. Il PalaBianchini resta un tabù ancora da sfatare per i reatini, che pagano a caro prezzo le assenze di Adegboye e Carenza. Dopo un primo tempo ad armi pari, dove gli ospiti sbagliano tanti tiri facili e seconde conclusioni, nella ripresa i pontini dilagano, forti delle ampie rotazioni a disposizioni di Gramenzi. Si interrompe così a sette la striscia di vittorie consecutive, ora una lunga pausa, per ricaricare le pile, in vista dell'impegno casalingo contro Legnano.

IL TABELLINO
Benacquista Latina: Lawrence 14 (3/6, 2/7), Carlson 13 (1/1, 3/5), Tavernelli (0/1, 2/3), Fabi (2/5, 1/6), Baldassarre 20 (6/7, 2/5), Allodi 12 (6/7 da 2), Jovovic n.e. Cucci, Cassese 2 (1/3, 0/2). All. Gramenzi.
Zeus Npc Rieti: Jones 16 (3/5, 2/8), Gigli 15 (6/8, 1/1), Casini 9 (2/7, 1/1), Tomasini 12 (4/12, 1/3), Toscano 4 (1/6, 0/4), Conti 4 (1/3, 0/1), Bonacini 2 (1/3 da 2), Nikolic (0/2, 0/3), Berrettoni, Carenza e Annibaldi n.e. All. Rossi.
Arbitri: Yang Yao (Vr), Buttinelli (Rm), Triffiletti (Me).
Note. Tiri da 3 Rieti 5/21 Latina 1/30. Tiri liberi Rieti 11/14 Latina 15/16. 5 falli: Toscano.

LA CRONACA
QUARTO QUARTO
40'- Non molla il "gaucho", entra nuovamente in area, trovando il fallo. Realizza entrambi i tiri liberi Casini, dall'altra parte Fabi realizza da tre. Latina chiude la gara, superando quota 80 punti. Ultimi possessi di una partita segnata dalla pesanti assenze nel roster amaranto celeste. Rossi inserisce Berrettoni, Bonacini perde palla e Baldassare realizza contropiede. Per la Zeus segna Gigli, termina 83-62
37'- Carlson trova un'altra pesantissima tripla, Latina sta trovando i canestri dell'allungo decisivo, ci pensa di nuovo Carlson, e Rossi richiama i suoi. Al rientro, gli arbitri chiamano un'infrazione di passi assurda a Casini, che per proteste eccessive si becca il tecnico. Latina dilaga, toccando il più 20. La Zeus sta accusando le poche rotazioni, Casini reagisce, entra in area e appoggia al tabellone. Siamo sul 77-55
33'- piazzato perfetto di Gigli, servito da Jones. Perfetto il capitano in questa fase, cattura un rimbalzo in difesa, per poi trovare un altro canestro dalla media. Gramenzi richiama i suoi. Perde palla sulla rimessa Rieti, Tavernelli parte in contropiede e Allodi colpisce. Ancora Tavernelli, colpisce la Zeus, trova la tripla più il fallo. 68-53
31'- Rieti prova ad accorciare in avvio di ultimo quarto.

TERZO QUARTO
30'- Solo Latina in questa fase, la Zeus sembra accusi il colpo, Latina trova un'altra tripla, Rossi chiama i suoi in panchina. Casini cerca Nikolic, che perde il pallone, Jones tira corto, rimbalzo di Baldassare. Allodi domina in area, e trova i due punti, Jones torna a segnare per i suoi. Baldassare è in partita, segna 5 punti consecutivi, sta soffrendo la Zeus. Rossi richiama Nikolic, per rimettere Gigli. Tomasini tenta il tiro, ma trova il fallo, ritornando in lunetta. Trova la doppia cifra Tomasini, che fa 1/2. Lawrence è perfetto a cronometro fermo, e porta i suoi sul più 15. Allo scadere dei 24', Jones entra in area e trova i due tiri liberi, perfetto dalla lunetta. Latina continua a segnare, Tomasini sulla sirena, entra e appoggia a tabellone. 62-49.
27'- Casini trova il canestro della parità, reagisce subito Latina, che ritrova il sorpasso. La Zeus perde palla in attacco, e Tomasini è costretto al suo terzo fallo personale. Casini va tutto solo a canestro, schiacciando sotto il settore dei tifosi reatini. Dall'altra parte, Gigli commette fallo, e Rossi rimette in campo Nikolic, Latina trova il più quattro dalla lunga. La Zeus continua a sbagliare dalla lunga, Jones ha l'occasione di accorciare ma fallisce una tripla. Per Latina, Lawrence allunga. Siamo sul 49-42
23'- Si torna in campo, subito sugli scudi Tomasini, che pesca Toscano, ma liberissimo sbaglia. Ancora Tomasini, che tira da tre, ma la sua conclusione trova il ferro. Rieti continua ad imporre il pallino del gioco, Gigli con il suo classico rovesciato finalmente segna. Latina si fa rivedere in attacco, rimessa affidata a Fabi, riparte la Zeus, conclusione fallita per Toscano. Siamo sul 40-37.
21'- Si ricomincia con i padroni di casa avanti di 5 punti.

SECONDO QUARTO
20'- Toscano entra in area, costringendo la difesa pontina al fallo, in lunetta fa 2/2. Baldassare pesca Allodi, dimenticato dalla difesa reatina, che non sbaglia. Si rifà Jones, che in corsa colpisce Latina, e torna in lunetta, 1/2 per lui. Baldassare si fa spazio, e mette altri due punti a referto, gli risponde subito Jones, a segno dalla lunga. Baldassare va in doppia cifra, fa 1/2 a cronometro fermo, Jones si prende un altro tiro, Toscano cattura il rimbalzo, ma fallisce il secondo tentativo. Che lotta sotto canestro tra Baldassare e Jones, che fanno sentire la loro fisicità nel pitturato. Tomasini si alza e segna dalla media, palla a Latina, che gioca con il cronometro, termina la seconda frazione. Siamo sul 40-35.
17'- Torna in campo Jones, bravo subito a servire Gigli, che trova un bellissimo rovesciato. Gramenzi richiama i suoi, la Npc tenta di far male alla zona pontina, ma Jones sbaglia la tripla, Latina riparte e Tomasini commette fallo. Bene in questo momento la formazione reatina, brava a rifarsi sotto, dopo il meno 11. Gli ospiti continuano a prendere tiri forzati, Tavernelli pesca Baldassare libero, che va segno da tre. La Zeus torna in lunetta, bravo Conti che fa 2/2, Latina torna in attacco, ma perde la palla, Tomasini attacca il ferro, e regala una schiacciata al pubblico pontino, subito dopo segna anche Conti. 32-27.
13'- Rossi inserisce Bonacini, Lawrence trova subito il contatto, e l'arbitro assegna la rimessa ai pontini, segna proprio il play usa, che tocca il più 7. La Zeus fallisce due tentativi in attacco, riparte Latina, Bonacini stoppa Cucci, riparte la Npc. Conti appoggia al ferro, Gigli fallisce, riparte Lawrence che segna ancora. Per la Npc Conti sbaglia nuovamente vicino al canestro, ma trova il fallo, Rossi inserisce subito Toscano e Tomasini. Latina sta trovando continuità, gli ospiti non stanno giocando affatto male, ma sbagliano troppi tiri facili. Cucci torna in lunetta, realizzando entrambe le conclusioni. Tomasini lasciato solo non perdona. Siamo sul 27-19
11'- Si riparte dal più 5 per i pontini.

PRIMO QUARTO
10'- Si torna in campo Jones serve Nikolic, che perde palla, la Zeus rimane in attacco con Bobby Jones, che dalla lunetta fa 1/2. Termina il primo quarto 21-16
9'- Tomasini lasciato solo tira allo scadere, ma la tripla non viene convalidata, ancora protagonista il numero 5 amarantoceleste che recupera palla, costruisce un buona azione, tira dalla lunga ma fallisce la conclusione. I padroni di casa, si rendono protagonista prima con Tavernelli, perfetto da tre e subito dopo con Lawrence, che costringe Rossi al time out.
7'- Ritmi alti da entrambi le parti, Carlson commette il suo secondo fallo. La Zeus tiene bene in difesa, e ottiene un altro possesso. Su tiro di Jones, capitan Gigli d'esperienza prende posizione su Allodi, costringendolo al fallo. Primo giro in lunetta per Latina, che fa 2/2. Gira bene l'attacco reatino, bell'azione tra Tomasini e Toscano che trovano Gigli, non sbaglia in area l'ex Virtus Roma. A Gigli risponde subito Allodi, che trova altri due punti. Jones trova la parità, Gramenzi per limitare i lunghi reatini inserisce anche Cucci. Toscano attacca il ferro, si gira e mette due punti, dall'altra parte Cucci trova due tiri liberi. Rossi inserisce Nikolic, al posto di un buon Gigli. Cucci dalla lunetta trova il sorpasso. 16-15
3'- Si parte, palla a due a Latina, che manda in contropiede Baldassare, subito a segno. Risponde subito la Zeus con Gigli. Per la Npc libero dall'arco Toscano, che fallisce la tripla, mentre per Latina segna da tre Carlson. Reagisce Casini che riporta i suoi vicino ai pontini. Siamo sul 7-6.


I QUINTETTI INIZIALI
Latina: Lawrence Carlson Allodi Fabi Baldassarre
Rieti: Tomasini Casini Toscano Jones Gigli


Trasferta insidiosa per i reatini, in un campo che non porta particolare fortuna agli amaranocelesti, orfani di Adegboye, e anche di Carenza, avranno di fronte la formazione di Franco Gramenzi, che dopo un ottimo girone d'andata, dove la Benacquista ha centrato la qualificazione in Coppa Italia, ha perso punti fondamentali nel ritorno.
Insomma una Zeus Npc non ha al top, ma che può regalare l'ennesima impresa al suo pubblico, oggi presente in massa nel capoluogo pontino.

COSI’ IN CAMPO
Benacquista Latina: 4 Lawrence, 5 Carlson, 8 Tavernelli, 9 Cassese, 10 Fabi, 11 Baldassarre, 18 Allodi, 23 Jovovic, 32 Cucci, 35 Ambrosin. All. Gramenzi.
Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini. All. Rossi.
Arbitri: Yang Yao (Vr), Buttinelli (Rm), Triffiletti (Me).
© RIPRODUZIONE RISERVATA