Zeus Rieti conquista il derby
Successo a Latina 74-72
Il tabellino

Cannon al PalaBianchini: per lui 24 punti (foto Tamborrelli)
di Lorenzo Santilli
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2020, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 22:28
RIETI - È festa grande sotto il settore ospiti del PalaBianchini, quello riservato ai tifosi amarantocelesti: la Zeus Npc torna a vincere in trasferta dopo due mesi e trova due punti pesantissimi contro una diretta concorrente, 72-74 il punteggio. Finale da cardiopalma, che premia però la compagine di Rossi, sempre in partita, che si disgrega solo nel finale, complice anche l’uscita dal campo di un grandissimo Giovanni Vildera. Cannon è ancora una volta maestoso, lucido nel finale, come Passera, al quale non trema la mano nel finale. La squadra ancora una volta, grazie anche all’arrivo di Raffa, sembra aver trovato i giusti equilibri e si rilancia in classifica.

IL TABELLINO
Benacquista Latina: Pepper 4 (2/5, 0/3), Ancellotti 10 (1/2, 0/), Musso 7 (1/6, 0/2), Moore 4 (0/2, 0/2), Raucci 10 (1/1,0/1), Bolpin 15 (3/5, 2/3), Romeo (0/2 da 2), Cassese 12 (2/3, 1/1), Di Pizzo (0/1 da 2), Di Prospero n.e. All. Gramenzi.
Zeus Npc Rieti: Vildera 12 (6/15 da 2), Cannon 24 (8/11, 1/1), Stefanelli 9 (1/3, 1/2), Raffa 13 (2/5, 0/2), Passera 9 (2/6, 0/3), Filoni 5 (2/2 da 2), Zucca, Fumagalli 2 (1/1 da 2), Nikolic (0/1 da 2), Mammoli n.e.. All. Rossi.
Arbitri: Dionisi (An), Pellicani (Go), Barbiero (Mi).
Note. Tiri da 3 Rieti 2/11, Latina 7/22. Tiri liberi Rieti 18/22, Latina 13/19. 5 Falli: Vildera.


LA CRONACA
QUARTO QUARTO
Al 10’: Rieti si aggrappa ancora a Cannon, ma ringrazia anche Pepper per un fallo in attacco. Errori da entrambe le parti, Stefanelli ha tantissimo spazio ma fallisce un’altra tripla, Vildera viene stoppato da Ancellotti e dall’altro lato del campo commette fallo, è il quinto personale. Dalla lunetta, Ancellotti fallisce i liberi, Musso da tre è una sentenza e riporta i suoi sul meno 1. Fallo di Ancellotti, la mano di Passera non trema dalla lunetta e il varesino realizza entrambi i liberi. Dopo il time out si torna in campo, fallo di Filoni su Bolpin, che dalla lunetta fa 1/2, Rieti torna in attacco, Raffa alza la parabola, ma la palla sbatte sul ferro. A 11” dal termine, rimessa affidata a Filoni, ma è subito fallo su Raffa che va in lunetta: il numero 11 sigla solo il primo. Dall’altra parte, tiro di Musso, rimbalzo vincente di Ancellotti e meno 2 Latina, che a 2” dal termine spende immediatamente il fallo. Passera sigla il primo e sbaglia appositamente il secondo, termina 74-72 per Rieti.
Al 7’: Filoni ruba il pallone a Pepper, Rieti ribalta di nuovo il match e torna sul +8. La Zeus scappa sul +10, Cannon allo scadere dei 24” infila un canestro difficilissimo e Gramenzi è costretto a fermare il gioco. Ancora Bolpin per Latina, Raucci va in lunetta, Musso viene lanciato a canestro e inchioda la schiacciata del 66-68, riaprendo così la partita.
Al 3’: Ultimo quarto, subito a bersaglio Raffa, sono già 12 i punti. Latina riapre il match grazie alle due triple di Bolpin, ne rifila due consecutive e i padroni di casa tornano sul meno 4. Rossi chiama time out, Vildera rientra in campo e segna subito due punti, Rieti torna sul +6, siamo sul 58-64.

TERZO QUARTO
Al 10’: Vildera perde un pallone importante, Latina torna in attacco, ma arriva la gran stoppata di Cannon, che giocata. Che inchiodata di Pepper, un marchio di fabbrica per l’ex Npc, Cannon nel frattempo sigla altri due punti. Fallo tecnico a Gramenzi, Raffa sigla il libero, alla penultima sirena le squadre sono sul 52-60.
Al 7’: Ancora Cannon si appoggia alla tabella e mette altri due punti, replica Ancellotti a segno con una tripla. Raffa attacca bene il ferro e lascia la Zeus sulle doppia cifra di vantaggio, Latina invece continua a colpire dai 6.75: sta volta sono Cassese e Bolpin a far male alla Zeus, che resta comunque sulle 9 lunghezze di vantaggio. Siamo sul 46-55.
Al 3’: Si torna in campo, Ancellotti si iscrive a referto, buon avvio di Latina che con Pepper torna a ruggire, l’ex Rieti infila una bomba delle sue ed è meno 9 per i pontini. Ancora l’asse Raffa-Cannon, l’esterno trova liberissimo l’ex Agrigento, che da vicinissimo non può sbagliare. Siamo sul 36-48.

SECONDO QUARTO
Al 10’: Cassese accorcia le distanze, ma Vildera lì sotto è un fattore: sesto rimbalzo catturato. Cannon torna in campo e rifila subito due punti, Gramenzi chiama il secondo time out. Rieti vola sul +10, Rossi spende il primo time out della sua partita, c’è da gestire al meglio l’ultimo possesso. Pazzesco Raffa, si prende il canestro più il libero aggiuntivo, messo a segno. Siamo sul 31-44.
Al 7’: Vildera è una presenza costante, già 8 i suoi punti, a metà gara Rossi lancia in campo anche Zucca. Raucci punisce da 3, Vildera tocca la doppia cifra, gran partita del capitano. Antisportivo fischiato a Musso, Stefanelli in lunetta è preciso, che mette anche altri due liberi per via del bonus. Siamo sul 29-35.
Al 3’: Moore apre la seconda frazione, Fumagalli scarica per Raffa, ma l’ex Legnano non va a segno da 3. Rossi fa rifiatare Cannon, reinserisce Vildera e tiene in campo Nikolic, che liberissimo non fallisce una tripla. Raucci dalla lunetta trova la parità, semigancio vincente di Vildera e Rieti torna a segnare nella seconda frazione. Gran lavoro di Filoni, perfetto in difesa, corre in attacco ed è + 4. Siamo sul 29-25 per Rieti.

PRIMO QUARTO
Al 10’: Pepper accorcia le distanze, dentro Raffa e Nikolic. Raffa e Cannon portano la Zeus sul +5 e Gramenzi chiama time out. Rieti attacca male, ultimo possesso di Latina con Musso che allo scadere segna e porta i pontini sul 20-23.
Al 7’: Passera ha spazio e trova la parità, ma è botta risposta tra le due squadre: si accende Cassese per Latina, Vildera segna altri due punti, va a bersaglio anche Stefanelli, che attacchi in questa fase. Scarico perfetto di Passera per Cannon, +3 Rieti, siamo sul 16-19.
Al 3’: Rossi si affida a Passera, Stefanelli, Filoni, Cannon e capitan Vildera, ma è l’ex di turno Pepper a sbloccare subito le marcature con un giro dorsale perfetto. Immediata la replica di Cannon, che appoggia a canestro e trova anche il libero aggiuntivo, ma Latina parte bene e trova subito il 4-3. Si scalda Dalton Pepper, bomba dall’angolo e settimo punto personale, Latina guida 9 a 7.

COSI' IN CAMPO:
Benacquista Latina: 3 Moore, 5 Musso, 7 Cassese, 8 Di Pizzo, 9 Romeo, 10 Pepper, 13 Bolpin, 20 Raucci, 45 Ancellotti. All. Gramenzi
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 23 Nikolic, 75 Filoni, 97 Fornara. All. Rossi
Arbitri: Dionisi (An), Pellicani (Go) e Barbiero (Mi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA