Il Papa: «Non sono superman. Famiglia in crisi, attenzione ai divorziati»

Papa Francesco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 14:01
Il Papa non va dipinto come una sorta di superman o una specie di star, perch un uomo che ride, piange, dorme tranquillo e ha amici come tutti, una persona normale». Papa Francesco si è raccontato in un'intervista a tutto campo al direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, in occasione del suo primo anno di pontificato.



Il Papa: Benedetto XVI non è una statua,partecipa alla vita della Chiesa. Il Papa emerito non è una statua in un museo, è una istituzione. Benedetto XVI è «discreto», ma «abbiamo deciso insieme sarebbe stato meglio vedesse gente, uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa». Papa Francesco racconta anche di aver pensato ai nonni: «danno forza alla famiglia, non meritano di finire in una casa di riposo».




«Famiglia in crisi, attenzione ai divorziati». Sulla famiglia, «che attraversa una crisi molto seria», occorre «riflettere molto in profondità». Solo così, dice il Papa, si «potranno affrontare seriamente le situazioni particolari, anche quelle dei divorziati. Il matrimonio è fra un uomo e una donna» ma sulle unioni civili «bisogna vedere i diversi casi e valutarli nella loro varietà».



«Gli abusi sui minori sono tremendi, ma la Chiesa ha fatto tanto». I casi di abusi su minori «sono tremendi perché lasciano ferite profondissime. Benedetto XVI è stato molto coraggioso e ha aperto una strada - dice Papa Francesco - La Chiesa cattolica è forse l'unica istituzione pubblica ad essersi mossa con trasparenza, eppure la Chiesa è la sola ad essere attaccata».



«Nessun obbligo a cure straordinarie quando si è alla fine della vita». «La dottrina tradizionale della Chiesa dice che nessuno è obbligato a usare mezzi straordinari quando si sa che la vita è in una fase terminale» dice il Papa rispondendo a una domanda sul testamento biologico. «Ho sempre consigliato le cure palliative, ma in casi più specifici è bene ricorrere al consiglio degli specialisti».



«Il Papa non è superman, ma una persona normale». Il Papa non va dipinto come superman o una specie di star perché «è un uomo che ride, piange, dorme tranquillo e ha amici come tutti, una persona normale. Mi piace stare tra la gente, insieme a chi soffre, andare nelle parrocchie. Non mi piacciono le interpretazioni ideologiche, una certa mitologia di Papa Francesco - dice - Quando si dice per esempio che esce di notte dal Vaticano per andare a dar da mangiare ai barboni in via Ottaviano. Non mi è mai venuto in mente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA