Monsignor Vallejo, a 8 anni la vocazione poi Opus Dei e Cosea

Monsignor Vallejo, a 8 anni la vocazione poi Opus Dei e Cosea
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:31 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 16:09
Monsignor Lucio Angel Vallejo Balda - arrestato in Vaticano per la fuga di notizie riservate e la divulgazione di documenti - è spagnolo e ha 54 anni. Papa Francesco lo aveva chiamato nel luglio del 2013 a ricoprire l'incarico di segretario della Cosea, la Commissione di studio sulle strutture economiche e amministrative della Santa Sede, di cui era membro anche Francesca Chaouqui, l'altra persona arrestata e poi rilasciata avendo subito collaborato alle indagini.



La vocazione religiosa è nata presto nel giovane Vallejo, che già a 8 anni entrò nel seminario minore di Logrono in Spagna. Proprio lì completò i suoi studi ecclesiastici ed entrò in contatto con l'Opus Dei, l'organizzazione cui tuttora appartiene.
Laureatosi in Teologia spirituale alla facoltà dell'università di Burgos, prese poi il dottorato in Teologia presso la Pontifica Università di Salamanca. A 26 anni viene ordinato sacerdote, il 1° agosto del 1987 nella diocesi di Astorga. Prima parroco, poi economo diocesano - il più giovane in tutta la Spagna a occupare questo ruolo - Vallejo Balda, segnalato dall'arcivescovo di Madrid, il cardinale Antonio Maria Rouco Varela, nel settembre del 2011 viene nominato da papa Benedetto XVI segretario nella prefettura per gli affari economici della Santa Sede, prima dell'ultimo incarico conferitogli sempre in Vaticano da Papa Francesco: segretario della Cosea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA