Rosatellum, M5S presenta ricorso alla Corte Costituzionale

Rosatellum, M5S presenta ricorso alla Corte Costituzionale
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Ottobre 2017, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 15:53

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato ricorso alla Consulta contro il Rosatellum. Dopo le proteste di piazza che hanno scandito il passaggio in Aula alla Camera e al Senato della legge elettorale, l'M5S è intenzionato a tentare il tutto per tutto per fermare la nuova legge elettorale.

A presentare il ricorso sono stati i capigruppo M5S di Camera e Senato, Simone Valente e Giovanni Endrizzi. «Si tratta di un gesto di coerenza rispetto a quanto avevamo annunciato nelle scorse settimane. Non lasceremo nulla di intentato per fermare una legge lesiva dei principi costituzionali e che non rispetta la volontà degli elettori», hanno detto. «Percorreremo tutte le strade per difendere la libertà di voto dei cittadini» - ha ribadito Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle.

Secondo il Movimento 5 stelle ci sarebbero gli estremi per l'ipotesi di conflitto di attribuzione, legata a quelle che definiscono «forzature regolamentari» nell'approvazione della legge, con «l'apposizione di più questioni di fiducia» da parte del governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA