New Jersey a Christie e Virginia a McAuliffe:
nel voto “pareggio” democratici e repubblicani

New Jersey a Christie e Virginia a McAuliffe: nel voto “pareggio” democratici e repubblicani
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Novembre 2013, 05:29 - Ultimo aggiornamento: 05:30
Repubblicani e democratici si dividono la posta nelle elezioni per il nuovo governatore del New Jersey e della Virginia. Il repubblicano Chris Christie è stato rieletto governatore del New Jersey per un nuovo mandato. In Virginia, la vittoria è andata al democratico Terry McAuliffe.



Lo riferiscono i media americani a pochi minuti dalla chiusura dei seggi. Il candidato repubblicano ha sconfitto nettamente la senatrice democratica Barbara Buono. Christie si è avvalso del sostegno di gran parte dell’elettorato femminile e ispanico. Il successo di Christie, previsto ampiamente dai sondaggi, lo pone come un possibile candidato alle primarie per l’elezione del prossimo presidente degli Stati Uniti. La performance del repubblicano è da sottolineare perché avvenuta in uno stato tradizionalmente democratico. Secondo le indicazioni di voto pubblicate dalla Cnn, Christie avrebbe ottenuto il voto del 56% delle donne. Avrebbe inoltre avuto la maggior parte dei voti degli elettori di età compresa tra i 18 e i 29 anni.



Mentre avrebbe guadagnato il sostegno del 45% di elettori latinoamericani e di solo un quinto di quelli afroamericani. Il democratico Terry McAuliffe è stato eletto governatore della Virginia. Il candidato ha sconfitto lo sfidante Ken Cuccinelli, sostenuto dai circoli conservatori Tea Party. Si tratta di una sconfitta bruciante per i repubblicani in uno stato dove tradizionalmente hanno la maggioranza. McAuliffe ha vinto la sua campagna potendo contare su donazioni pari a 34 milioni di dollari, con 37 donatori che hanno staccato assegni superiori a 100mila dollari. Attraverso una campagna pubblicitaria martellante, McAuliffe è riuscito a guadagnare molti voti moderati indecisi, attaccando il suo sfidante accusandolo di essere un estremista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA