Perù, paura alla corrida: il toro bersagliato di oggetti scavalca le barriere e si lancia tra il pubblico

Perù, paura alla corrida: il toro bersagliato di oggetti scavalca le barriere e si lancia tra il pubblico
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 19:00
Attimi di terrore durante una corrida in Perù, dove un toro inferocito è riuscito a saltare sugli spalti seminando il panico tra gli spettatori che si sono dati a una fuga disperata per non essere incornati: il bilancio finale è stato di quattro feriti, ma nessuno di loro ha subìto lesioni gravi.



L'incidente è avvenuto durante la corrida che chiude le celebrazioni della tradizionale festa di San Taraco, nella provincia di Huancané, nella regione di Puno. In molti stavano filmano il toro che correva da una parte all'altra dall'arena tra lo scherno di chi, dagli spalti, provava a suscitare una sua reazione colpendolo con oggetti o bagnandolo con fiumi di alcol. E, vedendo quello che che da lì a pochi secondi sarebbe successo, non c'è da dubitare che l'animale abbia raccolto la sfida: con grande slancio e dopo una lunga rincorsa, il toro è riuscito a scavalcare le barriere di sicurezza lanciandosi proprio in mezzo alla folla e correndo inferocito tra la gente.



Gli spettatori, in preda al panico, hanno iniziato a correre in tutte le direzioni per uscire dalla traiettoria dell'animale e non finire incornati: alcuni si sono lanciati nell'arena, altri si sono arrampicati su alcuni pali, altri ancora hanno tentato di accalcarsi verso le uscite.



Secondo Canal N, almeno quattro persone sono rimaste incornate, anche se nessuno è rimasto gravemente ferito. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta: nel mirino della autorità distrettuali è finito il fallace sistema di sicurezza. C'è da scommettere che, nonostante la paura, le corride non si fermeranno in Perù, dove ogni anno circa 540 combattimenti vengono organizzati nel Paese.