Usa, 18enne nero ucciso da poliziotto: ancora una notte di scontri e violenze

Usa, 18enne nero ucciso da poliziotto: ancora una notte di scontri e violenze
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Agosto 2014, 08:13 - Ultimo aggiornamento: 23:11

Dopo una giornata di relativa calma a Ferguson, dove una settimana fa il 18enne di colore Michael Brown stato ucciso da un poliziotto, la tensione riesplosa domenica sera dopo che la polizia ha lanciato lacrimogeni in risposta alle molotov tirate da diversi manifestanti, che hanno così violato la seconda notte di coprifuoco.

Almeno un centinaio di persone hanno marciato verso una stazione di polizia: le autorità hanno anche colpito un manifestante con proiettili di gomma. Negli scontri della notte tra sabato e domenica una persona era rimasta ferita in modo grave da colpi di arma da fuoco e altre sette erano state arrestate.

L'autopsia: Brown colpito sei volte. Michael Brown è stato colpito da sei proiettili, due dei quali alla testa: lo rivelano i risultati preliminari dell'autopsia indipendente richiesta dalla famiglia. Uno dei proiettili è entrato nella parte superiore del cranio del ragazzo, suggerendo che aveva la testa era piegata in avanti quando è stato colpito, causandone la morte.

A sostenerlo è il dottor Michael M. Baden, l'ex capo di medicina legale di New York, volato in Missouri su richiesta della famiglia di un'autopsia separata. Mike Brown è stato pure colpito quattro volte al braccio destro, ha spiegato il medico. I proiettili non sembra siano stati sparati a distanza ravvicinata, perché non c'era polvere da sparo sul corpo del giovane. Tuttavia questa ipotesi potrebbe cambiare se venissero ritrovati residui sugli abiti della vittima, ai quali il medico non ha ancora avuto accesso.

Interviene la Guardia nazionale. Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha chiesto alla Guardia nazionale di intervenire a Ferguson. Sul sito dell'Ufficio di Nixon si legge: «Il Governatore ha firmato un ordine esecutivo per inviare risorse supplementari attraverso la guardia Nazionale del Missouri, per contribuire a restaurare l'ordine e la pace e proteggere i cittadini di Ferguson». Nixon denuncia una serie di «atti criminali violenti» commessi da «un numero crescente di individui organizzati, molti dei quali non fanno parte della comunità e dello Stato».

La madre di Michael: «Arrestate il poliziotto». Arrestate il poliziotto che ha amazzato mio figlio: è questo l'appello che la madre di Michael Brown ha rivolto in una intervista esclusiva a Good Morning America, il popolare programma della Abc.

A Good Morning America, la madre di Brown ha detto di volere che sia fatta giustizia, aggiungendo di non essere stata avvertita che immagini su suo figlio sarebbero state diffuse dalla polizia locale. La madre di Brown ha infine spiegato di non essere mai stata contattata dagli inquirenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA