Il caldo anticipa la vendemmia: si prevede una produzione record

Il caldo anticipa la vendemmia: si prevede una produzione record
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 01:57 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 19:22
Il caldo, la vite e il vino. Le temperature eccezionali di questa estate oramai agli sgoccioli hanno avuto conseguenze anche per il nettare degli Dei. Con la vendemmia precoce che quest'anno é iniziata con largo anticipo. Non se ne vedevano così dal dopoguerra e dal 2003, anno ricordato perché anch'esso bollente. Si prevede una produzione in aumento di circa il 5% rispetto allo scorso anno, per un totale atteso di circa 44 milioni di ettolitri (siamo secondi rispetto ai francesi che ne prevedono quasi 47 milioni, però loro sono in leggero calo rispetto allo scorso anno).


Sono solo stime, però, perché tutto dipenderà dal tempo. Finora comunque come dichiarato da Coldiretti il distacco del primo grappolo di uva da vino del 2015 è avvenuto con quasi una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. Dove? In Franciacorta, dove si raccolgono le uve bianche destinate alla produzioni di spumanti che tradizione vuole danno il via alla vendemmia made in Italy 2015. Che coinvolgerà 650mila ettari di vigne, dei quali ben 480mila Docg, Doc e Igt e oltre 200mila aziende vitivinicole.



Quest'anno, rispetto al passato, con la crisi sono previsti parecchi la presenza di un maggior numero di italiani, soprattutto giovani, rispetto agli extracomunitari, come confermano le richieste di lavoro. In Italia la vendemmia parte con le uve pinot e chardonnay, quindi a settembre ed ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e ca novembre con le uve di Aglianico e Nebbiolo e Nerello.




La produzione di casa nostra sarà destinata per la maggioranza, il 40%, ai 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc) di cui a possiamo esser fieri e ai 73 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg). Il 30% ai 118 a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti e il resto ai vini da tavola. Importantissime restano le esportazioni, aumantate del 6% nei primi mesi del 2015, che coprono oltre la metà del fatturato del settore. Un brindisi alla vigna e ai vignaioli, bevendo sempre con moderazione.