Vicenza, vermi tra le lenzuola nell'ospedale per anziani: è bufera

Vicenza, vermi tra le lenzuola nell'ospedale per anziani: è bufera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 19:37
​Lenzuola sporche, il piede di un anziano con piaghe da decubito sui talloni e croste che escono dalle bende, sul letto alcuni vermi che strisciano. L'anziano ha il pannolone, si gira per far vedere le sue condizioni. Sono le immagini di un video di venti secondi pubblicato in rete. Il video sarebbe stato girato nei reparti dell'Istituto San Camillo che fanno parte dell'Ipab di Vicenza, dove sono ospitati un centinaio di anziani, molti dei quali non autosufficienti, quindi allettati.



Chi gestisce i tre piani della struttura è una cooperativa di Padova che ha vinto l'appalto per la gestione. E, il presidente dell'Ipab di Vicenza, Lucio Turra, all'Adnkronos spiega: «Stiamo verificando la situazione, occorrono degli approfondimenti dal punto di vista tecnico. Ma, non c'è dubbio che la situazione è grave soprattutto dal punto di vista sanitario e clinico».



«In ogni caso, la gestione è stata demandata ad una cooperativa di Padova, alla quale già a settembre ho inviato una diffida per contestazioni sotto l'aspetto clinico.
Abbiamo verificato numerose cose che non funzionano con gravi rischi clinici». «Dopo le ulteriori verifiche prenderemo delle decisioni, bisogna cambiare rotta. E per stasera ho già convocato un cda urgente», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA