Neonata morta a Catania, 9 indagati per omicidio colposo

Neonata morta a Catania, 9 indagati per omicidio colposo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Febbraio 2015, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:43

Sono nove gli indagati dalla Procura di Catania nell'ambito dell'inchiesta sulla morte della piccola Nicole, deceduta su un'ambulanza verso Ragusa per mancanza di posti letto negli ospedali della città. Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, tra loro medici della clinica Gibiino e personale Utin. Il reato ipotizzato è omicidio colposo.

«Stiamo verificando le responsabilità penali. È una vicenda dolorosa e occorrerà tempo».

Lo ha detto il Procuratore di Catania, Giovanni Salvi, in merito ai nove indagati per omicidio colposo in relazione alla morte della piccola Nicole. Gli indagati sono 5 medici che hanno operato tra la clinica privata dov'è avvenuto il parto e il trasferimento in ambulanza della piccola, 2 persone del 118 e altre 2 di altrettante unità di terapia intensiva neonatale.

«Lavoro insieme agli altri. Sono qui sia nella qualità di assessore perché chiaramente ci siamo preoccupati per primi, a poche ore dall'accaduto, di avviare tutte le attività ispettive ed oggi siamo qua per insediare la commissione ministero-regione». Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, a Catania per prendere parte alla task force nominata dal ministro alla Salute Beatrice Lorenzin in merito alla morte della piccola Nicole. «Lo scopo è fare chiarezza -ha detto l'assessore Borsellino- sull'accaduto e soprattutto stabilire quali sono gli elementi di criticità per evitare che fatti del genere possano verificarsi nuovamente. Su questa vicenda -ha aggiunto- non dirò una parola, se prima non si farà chiarezza sull'accaduto anche per rispetto delle istituzioni ministeriali che ci stanno affiancando in questa attività».