Ancora 24 ore di maltempo: tregua nel weekend. Nel Lazio domani allerta "Codice giallo"

Ancora 24 ore di maltempo: tregua nel weekend. Nel Lazio domani allerta "Codice giallo"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 16:23
Altre 24 ore di maltempo con un miniciclone nell'estremo sud, poi una tregua nel week-end e dall'inizio della prossima settimana ancora piogge.

Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni. «La giornata odierna - spiegano al Centro Epson Meteo - sarà ancora all'insegna del maltempo in gran parte del Paese. Attenzione all'estremo Sud (Sicilia orientale, Calabria e Puglia meridionale) a causa del passaggio di un mini-ciclone in formazione in queste ore nel Canale di Sicilia».



Il fine settimana. Nel fine settimana, precisano, il

vortice depressionario troverà finalmente una via di fuga verso i Balcani, e così la situazione sull'Italia tenderà a migliorare: sarà un weekend variabile e con poche piogge. Dal pomeriggio di domenica,

concludono al Centro Epson Meteto, «è però atteso un nuovo peggioramento del tempo nel Nordovest a causa di una perturbazione atlantica (la numero 2 di novembre) che poi a inizio settimana sarà

responsabile di piogge anche intense al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche».



Codice giallo nel Lazio. «Il Centro Funzionale Regionale, tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d'acqua, segnala che per domani valuta i seguenti livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio: codice giallo per rischio idraulico diffuso su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacini del Liri; codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti».
Lo comunica in una nota la Regione Lazio. «Per la giornata di domani è previsto un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Le scale di criticità in ordine di crescente severità: verde, giallo, arancione e rosso con i relativi scenari d'evento e i possibili effetti e danni sul territorio sono consultabili all'indirizzo http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555», conclude la nota.




Lunedì nuovo peggioramento a Nordovest. Lunedì, l'epicentro del peggioramento sarà il Nordovest, in particolare la Liguria e il nord della Toscana. Il tempo gradualmente peggiorerà anche al Nordest. Nel resto dell'Italia il tempo sarà buono con temperature sopra le medie e poche nuvole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA