Bergamo, morti sospette in reparto: infermiera killer non torna al lavoro

Bergamo, morti sospette in reparto: infermiera killer non torna al lavoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2016, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 11:21

Non tornerà al lavoro almeno fino alla fine di aprile Anna Rinelli, l'infermiera indagata per una serie di morti sospette nel reparto di Medicina dell'ospedale di Piario (Bergamo). La donna, 43 anni, originaria di Milano, è accusata di omicidio preterintenzionale, perchè sospettata di aver iniettato Valium ai pazienti, alcuni dei quali sono poi deceduti. L'infermiera ha deciso di prendersi ancora un mese di aspettativa non retribuita prima di tornare al lavoro, benchè l'ospedale avesse sospeso ogni provvedimento nei suoi confronti. Nel frattempo si attendono i risultati degli esami tossicologici sui campioni prelevati da cinque corpi riesumati: resta infatti da capire se effettivamente avessero forti dosi di Valium.

Fausta Bonino, «dirà la verità e che cosa è successo davvero in modo di colmare alcune lacune delle indagini». Così il suo legale Cesarina Barghini, prima dell'inizio dell'interrogatorio di garanzia nel carcere di Pisa, al quale sono presenti il gip Antonio Pirato, il pm Massimo Mannucci e lo stesso procuratore di Pisa Ettore Squillace Greco. «Serviranno anche investigazioni difensive da parte nostra per correggere gli errori commessi e per questo servirà tempo. Perchè se c'è un killer in giro è ancora libero e ciò è inquietante», ha poi detto il legale, secondo il quale «gli inquirenti sono stati abilmente depistati e dobbiamo chiederci come mai non è stato fatto il solfato di protamina, un antidoto che ha effetto immediato su qualunque emorragia».

«Ci sono altre segnalazioni che andranno valutate. Se ci siano o meno precise denunce non posso rispondere». Lo ha detto intanto oggi il procuratore capo di Livorno Ettore Squillace Greco rispondendo a una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se fossero arrivati esposti su altri pazienti deceduti nell'ambito dell'inchiesta sull'infermiera Fausta Bonino, accusata dell'omicidio di 13 pazienti ricoverati nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Piombino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA