Allarme giocattoli tossici: sotto l'albero bambole "velenose"

Attenzione alle bambole a rischio tossico
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Dicembre 2016, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 21:31

Attenzione ai giocattoli da mettere sotto l'albero di Natale e nella calza delle Befana. Aumenta l'allerta per quelli che dovrebbero essere dei "gioielli" per i nostri bambini e che invece spesso si rivelano tutt'altro che preziosi essendo potenzialmente tossici. Non è la prima volta che si lancia l'allarme che riguarda in particolare giochi contraffatti e non certificati, provenienti dai mercati asiatici. L'ultimo appena diffuso dal Rapex europeo (Rapid Alert System) ha segnalato la bambola “Fashion”, fabbricata in Cina e importata dalla ditta Diversity Fashion anche in Italia dove si può facilmente trovare nei negozi cinesi e sulle bancarelle dei mercati.

Motivo: la presenza massiccia di sostanze pericolose per la salute come gli ftalati. Che se concentrati in maniera superiore alla norma, possono danneggiare seriamente il sistema riproduttivo e endocrino se i materiali che li contengono vengono masticati o succhiati. Cosa molto probabile visto che i destinatari sono dei bimbi.
Sui campioni prelevati su questa bambola sono state riscontrate percentuali di ftalati del tipo "Dehp" molto superiori a quelle previste dal regolamento della Comunità Europea: il limite dello 0,1% imposto è stato abbondantemente superato con una concentrazione del 31% .  Questi composti chimici sono usati nell'industria delle materie plastiche come agenti plastificanti, cioè come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA