LA GIORNATA

Mes, le opposizioni chiedono informativa a Giorgetti. Sarà il 27 in commissione. «Ma solo su Manovra»

Tutte le notizie della giornata politica

Giorgetti, richiesta audizione da tutte le opposizioni. Salvini: «Sul Mes abbiamo fatto scelta coerente»

Manovra, 1000 emendamenti dall'opposizione

Sono circa mille, tutti dei partiti di opposizione, gli emendamenti alla manovra presentati in commissione Bilancio alla Camera. Lo si apprende da fonti parlamentari. Sarebbero oltre 300 gli emendamenti presentati sia dal Pd che dal M5s, 260 di Avs, una settantina da Azione, il resto di Iv e +Europa.

Giorgetti in commissione Bilancio il 27, ma solo su Manovra

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dato la propria disponibilità ad intervenire in commissione Bilancio della Camera mercoledì prossimo, 27 dicembre. La sua partecipazione, viene però precisato, sarà esclusivamente concentrata sulla legge di bilancio e non sul Patto di Stabilità o sul Mes, come richiesto questa mattina dalle opposizioni. Su questi temi c'è comunque l'apertura a riferire in altre sedute.

Salvini: Giorgetti non indebolito dopo bocciatura Mes

La posizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti non risulta indebolita dopo la bocciatura del Mes. Ne è convinto il leader della Lega Matteo Salvini che ha risposto «assolutamente no» a chi glielo ha domandato fuori dall'ospedale Buzzi di Milano, dove stamattina ha portato regali ai bambini ricoverati. «Abbiamo condiviso, scelto e fatto tutto per il bene degli italiani - ha aggiunto -, ne sono e ne siamo orgogliosi, ero con lui ieri. Lascio che i giornali scrivano quello che desiderano, abbiamo fatto una grande cosa per l'Italia». A chi gli ha chiesto se lui e Giorgetti abbiano litigato, Salvini ha risposto «mai».

Video

 

Salvini: «Mes, nessun caso in Italia e in Europa»

Sulla possibilità che ci sia un "caso Italia" in Europa sul Mes, il leader della Lega Matteo Salvini ha detto «no, assolutamente». «L'economia italiana è solida - ha aggiunto -, cresciamo di più dei francesi e dei tedeschi. Il Mes era uno strumento inutile, non utilizzato, superato, dannoso. Un pensionato o un operaio italiano avrebbero dovuto pagare per salvare una banca tedesca, quindi il Parlamento ha esercitato il suo diritto democratico di bocciare uno strumento inutile e dannoso e lo spread è sceso. Abbiamo fatto quello che era nostro dovere fare per difendere il lavoro e i risparmi degli italiani».

Salvini: «Giorgetti? Su Mes è stata una scelta coerente»

«Come merce di scambio su altro, probabilmente è vero, però è stata una scelta coerente». Così Matteo Salvini a Milano, rispondendo a chi gli ha chiesto un commento sulla posizione del ministro Giancarlo Giorgetti che ha detto che c'era un interesse nell'approvazione del Mes. «La Lega ha sempre avuto la stessa idea da 10 anni a questa parte.

Abbiamo sempre votato nella stessa maniera - ha aggiunto Salvini - e il Governo ha avuto una maggioranza compatta. L'astensione di Forza Italia era ampiamente comunicata, non rappresenta nessun problema. Abbiamo fatto quello che era giusto fare, ne sono assolutamente orgoglioso».

Giorgetti, richiesta audizione da tutte le opposizioni

Oltre al Partito democratico, viene precisato, anche M5s, Iv e Azione hanno chiesto - con la medesima lettera al presidente di commissione - l'audizione «urgente e necessaria» del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sul patto di Stabilità e sul Mes.

Pd: necessaria e urgente informativa Giorgetti in commissione

Dopo l'approvazione del nuovo Patto di stabilità e crescita Ue e dopo la bocciatura in Italia alla Camera della ratifica del Mes, è «necessaria e urgente una informativa del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, da svolgere nella Commissione da lei presieduta già in occasione dell'esame della Legge di bilancio 2024». Lo chiede con una lettera al presidente della Commissione, il Gruppo del Pd.

 

«Il venti dicembre scorso, dopo mesi di negoziazione - si legge nella lettera del gruppo Pd - i ministri delle Finanze dell'Unione europea hanno siglato all'unanimità un accordo sulla revisione del Patto di stabilità e crescita (PSC), per la cui approvazione definitiva occorrerà aspettare il voto del Parlamento europeo, prima della fine della legislatura. All'indomani di questo traguardo comunque rilevante, quale che sia il giudizio di merito, la Camera dei deputati, nella seduta del ventuno dicembre, con un voto dell'Assemblea ha bocciato il disegno di legge che reca l'autorizzazione alla ratifica dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES). Alla luce di questi significativi accadimenti - sottolineano i dem - riteniamo necessaria e urgente una informativa del Ministro dell'Economia e delle Finanze, on. Giancarlo Giorgetti, da svolgere nella Commissione da lei presieduta già in occasione dell'esame della Legge di bilancio 2024. In attesa di un riscontro alla nostra richiesta, Le inviamo i più cordiali saluti»

Giorgetti, le parole sul Mes e le reazioni del mondo politico. Tutte le notizie della giornata

© RIPRODUZIONE RISERVATA