Gino Paoli: «Sanremo? E' uno squallido spettacolo. Ci sono soprattutto canzoni di mer..»

Gino Paoli: «Sanremo? E' uno squallido spettacolo. Ci sono soprattutto canzoni di mer..»
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 19:30

L'anno scorso è stato il super ospite della serata finale. Eppure Gino Paoli si scaglia contro Sanremo 2024«Il Festival? Non lo guardo. Prima era il festival della canzone, della canzone e basta, non era neanche importante chi la cantasse. Non era lo squallido spettacolo che è adesso». L'artista, 89 anni, non usa mezzi termini. Ospite della nuova puntata del podcast 'Tintorià, condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, risponde a una domanda sul Festival di Sanremo, proprio nel giorno di debutto della 74esima edizione. Oggi è «una ripetizione di qualsiasi spettacolo televisivo», dove «c'è un pò di tutto, nani e ballerine», dove «contano gli scandali» e «tutte quelle cose per farne parlare».

Cosa ha detto

«Una volta le case discografiche - sostiene il cantautore genovese - mandavano la canzone migliore che avevano, arrivavano le migliori canzoni.

Era il Festival della canzone. Poi le case discografiche si sono accorte del potere che Sanremo ha per l'Italia e adesso fanno il prodotto finito e lo mandano a Sanremo. Da lì la televisione si accorge che lo spettacolo di Sanremo funziona (arriva non solo in Italia ma anche fuori), e allora si appropria di Sanremo e lo fa diventare lo squallido spettacolo che è adesso», afferma. E ancora, rimarca Paoli, prima le canzoni «venivano scelte, avevano dei filtri già talmente importanti che la canzone di m...a non arrivava a Sanremo, invece adesso ci arrivano soprattutto quelle di m...a». 

@ilmessaggero.it Chi sono i cantanti "sconosciuti" di Sanremo 2024? Si tratta di Maninni, La Sad e Il Tre. Artisti in realtàgià noti sul panorama musicale, appartengono a generi musicali differenti, melodico, punk e rap . . . [#IlMessaggero] #Sanremo2024 #LaSad #Maninni #IlTre ♬ suono originale - Il Messaggero

© RIPRODUZIONE RISERVATA