Igor Lednik, chi è il giornalista oppositore di Lukashenko morto in carcere in Bielorussia

Chi è il giornalista morto in Bielorussia

Igor Lednik, chi è il giornalista oppositore di Lukashenko morto in carcere in Bielorussia
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 13:20

Il giornalista bielorusso Igor Lednik è morto in carcere, dove stava scontando una pena per un articolo pubblicato nel 2022 e per il quale era stato accusato di diffamazione del presidente Alexander Lukashenko. 

Chi è 

Igor Lednik era un giornalista e attivista bielorusso, morto in una prigione di Mogilev, in Bielorussia, all'età di 64 anni. È stato membro del Partito socialdemocratico bielorusso. L'arresto risale all'aprile 2022. 

La condanna

Gli articoli di Lednik e il suo profilo Facebook sono stati considerati estremisti da parte delle autorità bielorusse, soprattutto per le critiche verso l'unione tra Russia e Bielorussia e le accuse rivolte a Lukashenko di voler trasformare il paese in una dittatura.

Inizialmente avrebbe dovuto scontare soltanto 15 giorni di arresti domiciliari, ma poi è stato condannato a tre anni di carcere per un articolo pubblicato nel 2020 in cui attaccava l'onore e la dignità del capo dello Stato.

I problemi di salute

Da quando è stato arrestato la sua salute è gradualmente peggiorata. Ha subito, durante la detenzione, un intervento chirurgico all'apparato digerente e già soffriva di problemi cardiaci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA