Federico Bucci morto, il prorettore del Politecnico di Milano era stato investito da un'auto mentre era in vacanza: aveva 64 anni

Lo scorso 3 settembre si era alzato presto per andare a correre: è stato travolto da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali

Federico Bucci è morto, non ce l'ha fatta il prorettore del Politecnico di Milano: era stato investito da un'auto mentre era in vacanza
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2023, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 16:57

È morto Federico Bucci, il prorettore del polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Era stato investito da un'auto lo scorso 3 settembre mentre faceva jogging. Il docente, 64 anni, aveva subito un delicato intervento chirurgico alla testa dopo il grave trauma cranico.

Federico Bucci, il prorettore del Politecnico di Mantova investito mentre fa jogging sul Garda: è grave

Luca Serianni è morto, era in coma irreversibile dopo essere stato investito a Ostia

Morto Federico Bucci, prorettore del Politecnico di Milano

L'incidente si era verificato a Garda, sulla sponda veronese del lago di Garda.

Bucci si trovava in vacanza ed era uscito presto per andare a correre. Ha attraversato la strada, sulle strisce pedonali, per raggiungere il lungolago, ed è stato investito da un'auto, il cui conducente si è fermato per prestare i primi soccorsi. Vista la gravità delle ferite riportate, era stato necessario ricorrere all'eliambulanza che ha trasportato il pro rettore all'ospedale Borgo Trento dove era stato operato d'urgenza.

Le sue condizioni sono sempre rimaste molto gravi e oggi è spirato. 

Federico Bucci, chi era

Bucci era nato a Foggia, classe 1959, era professore ordinario di “Storia dell’architettura” al Politecnico ed era il delegato del Rettore per gli Archivi e le Biblioteche, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra Unesco.

È stato visiting professor alla Texas A&M University, all’Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida, Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e all’ETSAB di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio dell’Albert Kahn Inc. (Detroit) e il CCA (Montrèal).

È stato membro dell’American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato mostre sull’architettura italiana e pubblicato diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, Milano 2000; Franco Albini, Milano 2010. Ha lavorato nelle redazioni di “Domus”, “Quaderni di architettura”, “Rassegna”, “L’architettura. Cronache e storia” ed era anche redattore di “Casabella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA