Celine Dion potrebbe non cantare mai più. «Non vuole uscire più di casa». Cos'è la sindrome della «persona rigida»

Secondo fonti interne la cantante non viene fotografata in pubblico da 600 giorni

Celine Dio, la cantante potrebbe non cantare mai più. «È così debilitata da non voler uscire più di casa». Cosa succede
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 11:46

Addio alla voce di Celine Dion? L'ipotesi diventa sempre più concreta. L'artista potrebbe non cantare mai più in pubblico. Secondo quanto riporta il «Mirror» le condizioni della cantante 55enne, a cui è stata recentemente diagnosticata la «sindrome della persona rigida», sono notevolmente peggiorate e fonti vicine alla star dicono che la cantante stia lottando per trovare farmaci che funzionino per lei.

Celine Dion come sta? «La malattia è peggiorata, non canterà più in pubblico e non riesce a uscire di casa». Le indiscrezioni

Celine chiusa in casa

La notizia che Celine potrebbe dover abbandonare la sua carriera, dopo aver posticipato i concerti di quest'anno e il prossimo a maggio, ha devastatato i suoi fan. È una decisione che la cantante di 'My Heart Will Go On' non deciderà alla leggera, ma attualmente, secondo fonti vicine alla famiglia, Celine è così debilitata dalla sua condizione da non voler uscire più di casa.

Secondo quanto ha raccontato un insider al 'National Enquirer' «Celine non viene fotografata in pubblico da quasi 600 giorni e con buone ragioni. Ha difficoltà a camminare ed è in balia di forti tremori che provocano spasmi. La sua schiena è diventata curva e i suoi spasmi muscolari sono, a volte, insopportabili».

E sempre la fonte ha anche affermato che la situazione continua a peggiorare. Recentemente ha trasferito sua sorella Linda nella casa che condivide con i tre figli René-Charles, Eddy e Nelson.

«Quando la chiamo e lei è occupata, parlo con mia sorella Linda che vive con lei e mi dice che sta lavorando duro», ha raccontato l'altra sorella, Claudette a 'Le Journal de Montreal' «Sta ascoltando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara. Onestamente penso che abbia soprattutto bisogno di riposare. Va sempre oltre, cerca sempre di essere la migliore e al massimo. Ad un certo punto, il tuo cuore e il tuo corpo stanno cercando di dirti qualcosa. È importante ascoltarlo». Claudette ha continuato spiegando che la sorella sta lavorando duramente per la sua guarigione e ha aggiunto: «Abbiamo fiducia in lei. È innato in lei, è disciplinata in ogni area della sua vita... Non riusciamo a trovare alcuna medicina che funzioni, ma avere speranza è importante», ha concluso la sorella di Celine Dion.

Cos'è la sindrome della persona rigida

Fu descritta per la prima volta nel 1956 da Frederick Moersch e Henry Woltman a seguito di uno studio condotto su 14 pazienti con rigidità progressiva dei muscoli spinali, addominali e della coscia. Questa condizione era precedentemente chiamata sindrome dell’uomo rigido ed è anche nota come sindrome di Moersch-Woltman. La sindrome della persona rigida (SPS) è una rara malattia immuno-mediata e spesso sotto diagnosticata del sistema nervoso centrale; un raro disturbo del sistema nervoso centrale che provoca:
 

  • rigidità muscolare progressiva di tronco e arti responsabili di posture anomale
  • spasmi muscolari causati da una maggiore sensibilità a stimoli cutanei, stress emotivo e rumori

Le persone affette da quest sindrome, mostrando i sintomi sopraelencati, a lungo andare potrebbero non essere più in grado di camminare o muoversi, oppure provare disagio anche semplicemente nell’uscire di casa per timore di possibili spasmi o cadute a seguito di rumori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA