Morta Adriana Giuffrè, l'attrice era la moglie di Alberto Sordi ne Il Medico della Mutua: aveva 84 anni (e aveva recitato in più di 100 film)

L’attrice è morta a Tarquinia, comune nella provincia di Viterbo, all’età di 84 anni

Morta Adriana Giuffrè, l'attrice era la moglie di Alberto Sordi ne Il Medico della Mutua: aveva 84 anni (e aveva recitato in più di 100 film)
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 15:13

L’attrice Adriana Giuffrè è morta a Tarquinia, comune nella provincia di Viterbo, all’età di 84 anni. Nella sua lunga carriera, tra il 1957 ed il 2000, ha partecipato a molti film; in particolare la ricordiamo ne Il Medico della Mutua (1967) nel ruolo di Marianna, moglie di Leopoldo Trieste, paziente asmatico, visitato da Alberto Sordi a domicilio. La scomparsa è avvenuta il 14 agosto, ma la notizia è stata data dalla figlia Patrizia, a distanza di quasi un mese.

Luciano Rossi, morto l'autore di “Se mi lasci non vale”: aveva 77 anni

Morta l'attrice Adriana Giuffrè, chi era

Figlia della soubrette Gianna Giuffrè, seguì le sue orme come attrice nel mondo del cinema.

Debuttò giovanissima con piccole apparizioni nelle pellicole I soliti ignoti e Nella città l'inferno. All'inizio degli anni sessanta lavorò nei film storici girati a Cinecittà, come I baccanali di Tiberio e Gli amori di Ercole. Nel 1961 partecipò alla Mostra del Cinema di Venezia, con il film Le italiane e l'amore. Nel 1967 affiancò Alberto Sordi nel film Il medico della mutua (era la moglie del personaggio interpretato da Leopoldo Trieste). Negli anni successivi lavorò in diversi spaghetti-western tra i quali Vado... l'ammazzo e torno, Il tredicesimo è sempre Giuda e Prega il morto e ammazza il vivo. In carriera lavorò con famosi registi come Federico Fellini, Luigi Zampa, Marco Ferreri e Salvatore Samperi, e con tanti attori tra i quali Totò, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Klaus Kinski, Johnny Dorelli, Sandra Mondaini, Paolo Villaggio, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA