Renga, Nek e Max: più che un concerto un mega karaoke

Renga, Nek e Max: più che un concerto un mega karaoke
di Rita Vecchio
4 Minuti di Lettura
Domenica 21 Gennaio 2018, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 11:40

L’unione sbarca il lunario. L'ego dell'artista è vinto dalla condivisione. Come quello di Max Pezzali, Nek e Francesco Renga che, insieme, iniziano (dall’Unipol Arena di Bologna) a macinare chilometri in giro per l’Italia. «Non avendo l’istinto della rockstar e del frontman, è perfetto dividere il palco con questi due» ironizza Pezzali a fine concerto. «Quando abbiamo avuto l’idea malsana di metterci insieme - aggiunge  Nek - non ero consapevole di tutti i punti di congiunzione che abbiamo». 

 



La formula è quella un concerto dalle sembianze di un karaoke in una grande piazza chiamata palasport. Trentasette brani in scaletta, di cui 6 medley, per raccontare e mescolare suoni, parole, energie. Mentre sul maxi schermo scorrono immagini anni ’90, la maschera dell’Uomo Ragno sulla faccia di Renga («rubata a mio figlio») e i tre in versione emoticon. «Canzoni canticchiate sotto la doccia che ti ritrovi a cinquant’anni a cantare con l’autore .- commenta Renga che in scaletta non ha inserito nessun pezzo dei Timoria - È un concerto che urla umiltà, con la consapevolezza che stai mettendo i piedi su un territorio che non è il tuo, di fronte a un pubblico che non è il tuo e che magari ti giudicherà. E non è detto che lo faccia sempre con benevolenza».
 
 

Da “Duri da Battere” a “Nord Sud Ovest Est” e “Tieni il Tempo”, passando per pezzi che del repertorio di venticinque anni di carriera. Si amalgamano così “Se io non avessi te” con “A un isolato da te”, “Sei un mito”, tra esibizioni a tre a due e singole. E un pubblico che applaude, balla, canta per due ore e mezzo di concerto. Con loro nove gli elementi della band (scelti tre per ciascuno). Il risultato? Sarà un disco e un programma televisivo prima dell’estate. Mentre tre brani, “Il mio giorno più bello del mondo”, “Gli anni” e “Fatti avanti amore”, sono stati già registrati live durante le prove del tour a tre voci e già in rotazione radiofonica. Sulla loro incursione sul palco dell’Ariston, sviano la risposta. Anche se è quasi scontata la loro presenza. 

A Roma saranno il 4 e 6 aprile al PalaLottomatica. Una cosa è certa: nell’epoca dei dischi venduti sempre meno, l’”unione fa la forza” potrebbe essere l’azzeccato escamotage per assicurarsi incassi maggiori.

Queste le altre date di “MAX NEK RENGA, il tour”: 22 (SOLD OUT) e 23 gennaio al Brixia Forum di Brescia, 25 gennaio all’RDS Stadium di Genova,  26 (SOLD OUT) e 27  gennaio al Pala Alpi Tour di Torino, 29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro, 31 gennaio al Pala Sele di Eboli (SA), 1 febbraio al Pala Partenope di Napoli, 3 febbraio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), 4 febbraio al Palasport di Reggio Calabria, 12 e 13 febbraio al Pala Bam di Mantova, 16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, 20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze, 21 febbraio al Modigliani Forum di Livorno, 23 febbraio all’Unipol Arena di Bologna,  4 e 6 aprile al Pala Lottomatica di Roma, 7 aprile al Pala Prometeo di Ancona (NUOVA DATA), 11 aprile al Pala Florio di Bari, 12 aprile al Pala Mazzola di Taranto (NUOVA DATA), 16 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano – Treviso (NUOVA DATA), 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Assago – Milano.

I biglietti per le nuove date del tour, prodotto e organizzato da F&P Group, sono disponibili su TicketOne.it  e nei punti vendita e prevendite abituali.
RTL 102.5 è media partner di “MAX NEK RENGA, il tour”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA