Trucco e guida delle renne, così si diventa Babbo Natale nell'Harvard di Santa Claus

Trucco e guida delle renne, così si diventa Babbo Natale nell'Harvard di Santa Claus
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Dicembre 2018, 17:46
Sono tutti pronti con il vestito rosso che sa di pulito e  l'immancabile barba bianca. Il vero e unico Babbo Natale resta al Polo Nord tra elfi e renne a prepararsi per la notte tra il 24 e il 25 dicembre. Ma gli altri, quelli che ne fanno le veci, già scaldano la voce per tuonanti e simpatici "Oh oh oh" e le braccia per vigorosi abbracci: dovranno infatti sostare per ore nei centri commerciali, invitare allo spirito natalizio, e agli aquisti, e farsi fotografare tenendo in braccio i più piccoli. Un lavoro di pazienza e allegria, spesso compensato con poche centinaia di euro, non codificato come occupazione particolare, ma come lavoro stagionale e precario. Eppure c'è chi si prepara davvero in modo ineccepibile lavoro per svolgere il più dolce dei mestieri. 
Ogni anno, con l’avvicinarsi del 25 dicembre, centinaia di aspiranti Babbo Natale si recano in quella che è considerata l’Harvard degli uomini vestiti di rosso, la Charles W. Howard Santa Claus School , fondata nel 1937 a Midland, dintorni di Detroit.
«Sbaglia chi pensa che Babbo Natale entri attraverso il camino, Babbo entra attraverso il cuore» scrisse il fondatore e da allora la scuola sforna Santa doc.  In queste college nel Michigan, tutto casette quasi di pan di zucchero e zenzero, arrivano  da ogni parte del mondo , ma soprattutto da Canada, Danimarca e Norvegia, e sono davvero somiglianti all'iconografia classica di Santa Claus versione Coca Cola -  e non quello scandinava di San Nicola, alto magro e vestito di verde- e hanno una gran voglia di imparare a costruire giocattoli in legno, raccontare storie, guidare le slitte, dare da mangiare alle renne. Tre giorni intensivi di corsi - a partire dalla storia di San Nicola e Babbo Natale, vestito adeguato e uso del trucco, canto, voce e capacità di presentazione, abitudini delle renne e persino una sessione di consulenza di marketing  - per questa scuola diretta dal 1987 da Tom e Holly Valent.
Il costo varia dai 525 dollari ai 995 se ci vuole preparare anche con mamma Natale. I diplomati 2018 sono già in giro per le città di mezzo mondo, i nuovi corsi, quelli dell'82esimo anno di fondazione, si terranno il 3, 4 e  5 ottobre prossimi. Perché non è mai troppo presto per diventare Babbo Natale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA