Svezia, traghetto con 75 passeggeri si incaglia e perde carburante in mare

Il traghetto Marco Polo della TT-Line si e incagliato a sud di Karlshamn domenica mattina

Svezia, traghetto con 75 passeggeri si incaglia e perde carburante in mare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 08:32

Un traghetto che trasportava 75 passeggeri si e incagliato domenica nel sud della Svezia, rilasciando una chiazza di carburante che ha raggiunto la costa in serata, hanno annunciato le autorita. Il traghetto Marco Polo della TT-Line si e incagliato a sud di Karlshamn domenica mattina e i passeggeri sono stati rapidamente evacuati, ha dichiarato la guardia costiera. Il traghetto «ha perso gasolio per diversi chilometri prima di incagliarsi nella zona in cui si e arenato», secondo la dichiarazione. «Gli investigatori sono sul posto per determinare le circostanze dell’incidente», ha dichiarato Jonatan Orn, investigatore senior della guardia costiera, citato nel comunicato. L’indagine preliminare e stata aperta per violazione della legislazione marittima e il traghetto aveva deviato dalla sua rotta abituale quando e avvenuto l’incaglio, ha dichiarato Orn alla radio pubblica P4.

Secondo l’agenzia di stampa svedese TT, lo scafo della nave presentava diversi fori a prua e a meta nave e l’acqua era penetrata all’interno.

L’entita del danno e in corso di accertamento, ma non vi e alcun rischio di affondamento della nave, ha dichiarato Henrik Pahlm, responsabile della supervisione marittima dell’Agenzia svedese dei trasporti, citato da TT. Il traghetto Marco Polo stava navigando tra i porti di Trelleborg e Karlshamn, in Svezia.

Secondo le autorita della contea di Blekinge (sud), il gasolio si e propagato fino a raggiungere la terraferma nel tardo pomeriggio su un tratto di costa nel comune di Solvesborg. L’Agenzia svedese per la protezione civile (MSB) è stata chiamata in aiuto e inizierà a decontaminare il sito, hanno aggiunto. Nella regione regna una fitta nebbia, che ha reso difficile valutare l’estensione della chiazza di petrolio domenica pomeriggio, secondo la guardia costiera. Le autorita svedesi, il comando della nave e il team di terra di TT-Line stanno valutando i danni al traghetto, ha dichiarato la compagnia in un comunicato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA