Spagna, rimossa a Melilla l'ultima statua dedicata a Francisco Franco: «Giornata storica»

Spagna, rimossa a Melilla l'ultima statua dedicata a Francisco Franco: «Giornata storica»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 15:53

Rimossa l'ultima statua dedicata a Francisco Franco, in Spagna. Accade a Melilla, nella piccola enclave nordafricana sotto la sovranità spagnola: il fatto è stato riportano dai media locali, che affermano come la rimozione del monumento all'ex dittatore spagnolo è in linea con la legge approvata nel 2007. La statua in bronzo, che mostra Franco in piedi, fu eretta nel 1978 per commemorare il suo ruolo di comandante della Legione spagnola nella Guerra del Rif, un conflitto che il Paese combatté negli anni '20 contro le tribù berbere in Marocco.

Spagna ancora senza maggioranza, ultradestra terza forza

Le reazioni

Le legge spagnola, affermano i media locali, prevede di togliere tutti i simboli legati alla memoria e alla celebrazione del regime franchista.

Quella di Melilla, scrivono i media spagnoli, era «l'unica statua dedicata a un dittatore ancora presente in Europa»: di fatto l'ultima. Ad opporsi il partito di estrema destra Vox, che è stato l'unico a protestare, sostenendo che la statua celebrava il ruolo militare del generale Franco a 45 anni dalla sua morte e non la dittatura. «È un giorno storico» ha commentato invece il governo regionale di Melilla su Twitter.

Madrid, battaglia sul murales femminista. Vox e la destra vogliono rimuoverlo: «É politico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA