IL CONFLITTO

Mosca: «Relazioni con la Nato a livello di scontro diretto». La Finlandia chiude i valichi di frontiera con la Russia

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Mosca: relazioni con la Nato a livello di guerra. La Finlandia chiude i valichi di frontiera con la Russia

Macron: «Putin prenderà di mira le Olimpiadi a Parigi»

«Non ci sono dubbi» che Mosca cercherà di prendere di mira le Olimpiadi e le Paralimpiadi che si apriranno il prossimo 26 luglio a Parigi. «Anche nel campo dell'informazione». Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron inaugurando il polo olimpionico del nuoto a Saint Denis. «La forza d'animo, la fiducia in se stessi, il rapporto con la verità sono la forza delle democrazie e delle grandi nazioni», ha aggiunto citato da Le Figaro.

La Finlandia chiude i valichi di frontiera con la Russia

Il governo finlandese estenderà a tempo indeterminato, fino a nuovo avviso, la chiusura dei valichi di frontiera al confine con la Russia. Lo riporta Reuters sul suo sito aggiungendo che il governo ha anche aggiunto alla lista diversi porti nei quali i viaggi sarebbero vietati. La Finlandia ha chiuso i suoi confini terrestri con la Russia alla fine dello scorso anno dopo un crescente numero di arrivi da paesi tra cui Siria e Somalia e accusando Mosca di utilizzare l'immigrazione come un'arma contro la nazione nordica, affermazione che il Cremlino nega.

Cremlino: relazioni Mosca-Nato a livello di guerra

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che «di fatto» le «relazioni» tra Russia e Nato «sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto». Lo riporta la Tass. «In effetti - ha proseguito Peskov - i Paesi della Nato, l'Alleanza stessa, è già coinvolta nel conflitto in Ucraina. La Nato continua il suo movimento verso i nostri confini, l'espansione delle sue infrastrutture militari verso i nostri confini», ha affermato il portavoce del Cremlino secondo l'agenzia di stampa statale russa.

Stoltenberg: «La Nato oggi è più grande, più forte e più unita che mai»

«La Nato oggi è più grande, più forte e più unita che mai».

Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg aprendo la cerimonia di festeggiamento dei 75 anni del Trattato Atlantico con la partecipazione dei 32 ministri degli Esteri alleato. Oltre al segretario generale, sul palco si alternano i ministri degli Affari Esteri di Albania, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia e Belgio (ovvero i nuovi membri sin dalla caduta dell'Urss nonché il Paese ospite).

Mosca: "Dialogo con la Nato a livello zero"

È praticamente nullo, «al livello zero», il canale di dialogo tra la Russia e la Nato. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, affermando che le relazioni tra la Russia e l'Alleanza atlantica si stanno «prevedibilmente e deliberatamente» deteriorando. E questo per colpa degli Stati Uniti e dell'Unione europea. Allo stesso tempo, ha aggiunto, la Russia non ha intenzione di avviare un conflitto militare con la Nato o con i suoi Paesi membri.

L'attacco con droni kamikaze

"La scorsa notte la Russia ha attaccato più volte Kharkiv con droni kamikaze. I droni sono atterrati in una zona residenziale, innescando un incendio e causando la distruzione strutturale di uno degli edifici", scrive Anton Gerashchenko su X. 

Guerra Ucraina. È di 5 morti e 12 feriti il bilancio di un attacco russo su Kharkiv, in Ucraina. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore dell'oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov. L'attacco russo è stato condotto con droni e ha provocato diverse esplosioni, ha aggiunto.

Attentato Mosca, i russi ignorarono «di proposito» l'avvertimento Usa: Crocus indicato come possibile obiettivo 15 giorni prima

© RIPRODUZIONE RISERVATA