Usa, crolla ponte sul fiume Yellowstone, treno con asfalto e zolfo fuso cade in acqua. Pericolo contaminazione, è allarme per i residenti

Il ponte crollato si trova a poco più di 100 miglia a nord-est del Parco Nazionale di Yellowstone

Crolla il ponte, treno con asfalto e zolfo fuso cade nel fiume: acqua contaminata, è allarme per i residenti
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 09:23

Il ponte sul fiume Yellowstone è crollato facendo finire un treno carico di sostanze pericolose nell'acqua, che ora risulta contaminata da asfalto e zolfo fuso, creando un pericolo per i residenti. Sono diversi i vagoni di un treno che trasportava materiali pericolosi che sono sono caduti nel fiume nello stato americano del Montana. Lo riferisce SkyNews.

 

Otto vagoni carichi di sostanze pericolose nel fiume Yellowstone

Secondo le prime informazioni, almeno 8 vagoni sono caduti nel fiume Yellowstone, contaminando l'acqua con asfalto e zolfo fuso, utilizzati nei fertilizzanti e negli insetticidi.

La causa dell'incidente non è ancora nota.

Le autorità hanno subito provveduto a chiudere il flusso di acqua potabile a valle. «Siamo impegnati ad affrontare ogni potenziale impatto sull'area a seguito di questo incidente», ha detto Andy Garland, portavoce della Montana Rail Link, aggiungendo che nessuno è rimasto ferito.

Attivate le misure d'emergenza

Nella contea di Yellowstone, i funzionari hanno attivato misure di emergenza presso gli impianti di trattamento delle acque, a causa di quella che hanno definito una «potenziale fuoriuscita di materiale pericoloso», e hanno chiesto ai residenti di limitare l'uso dell'acqua.

Il sito si trova a poco più di 100 miglia a nord-est del Parco Nazionale di Yellowstone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA