Brasile, l'ex presidente Lula è libero: accolta la richiesta di scarcerazione

Brasile, Lula è libero: il giudice accetta la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Novembre 2019, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 22:39

È uscito dalla prigione con il pugno alzato, promettendo di «continuare a lottare per il popolo brasiliano», stringendo mani e abbracciando uno per uno i suoi sostenitori, alcuni in lacrime, che lo attendevano davanti alla Soprintendenza di Curitiba da 580 giorni. L'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha varcato nel pomeriggio, accolto da un mare di folla, la soglia della prigione dove si trovava agli arresti dal 7 aprile 2018 con l'accusa di corruzione e riciclaggio di denaro nell'ambito dell'inchiesta Lava Jato, considerata la Mani Pulite verdeoro. L'ordine di scarcerazione è giunto a poche ore dalla decisione della Corte Suprema di Brasilia, che la notte scorsa, a maggioranza risicata (5 contrari e 6 favorevoli, grazie al voto decisivo del presidente del tribunale, Antonio Dias Toffoli), ha modificato la propria giurisprudenza stabilendo che un imputato possa essere privato della libertà solo dopo aver esaurito tutti i ricorsi possibili. 



L'ordine di scarcerazione è arrivato a tempo di record. L'ex presidente del Brasile ne era così sicuro che già in mattinata aveva annunciato «un grande discorso alla nazione» una volta fuori. Aveva inoltre dichiarato che avrebbe lasciato la prigione «più a sinistra» di quando vi era entrato. L'ex presidente-operaio è già stato condannato in tre gradi nel caso del cosiddetto «triplex di Guarujà», ma può ancora ricorrere proprio alla Corte suprema. In questo senso, quindi, il suo caso rientra a pieno titolo nella situazione contemplata ieri dai giudici del massimo tribunale brasiliano. Lula è uscito dalla Soprintendenza a fianco della compagna ed è stato subito circondato da migliaia di militanti del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) da lui fondato, e altri simpatizzanti accampati da mesi fuori dal carcere per attendere la liberazione del loro leader, e che stanno già organizzando una grande manifestazione a Sao Bernardo. L'ex presidente è apparso in buone condizioni fisiche, e pronto a difendere la sua causa e quella della parte del Paese che ha sempre creduto nella teoria del complotto giudiziario per metterlo fuori gioco. E pronto anche ad affrontare i suoi detrattori, tra cui il deputato Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ed esponente di spicco del Partito social-liberale (Psl, di estrema destra) che poco prima del suo annunciato rilascio aveva scritto sui social: «Liberano i banditi e disarmano i cittadini, poveri brasiliani». 


La prima reazione di giubilo dall'estero è venuta dal presidente venezuelano, altro idolo della sinistra latinoamericana, secondo il quale «il popolo venezuelano è felice» per la liberazione di Lula. Oltre a Lula, la decisione della Corte suprema potrebbe beneficiare altri 12 condannati nell'ambito della Lava Jato. Tra questi ultimi figura anche l'ex ministro della Casa Civile ed ex braccio destro di Lula, José Dirceu.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA