IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, le notizie di oggi. Kiev: attaccata base russa in Crimea, molte vittime

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Esplosioni e fumo vicino al ponte di Crimea. «Abbattuti 2 missili ucraini». Polonia: elicotteri da guerra al confine con Minsk

Più di 700 auto in coda per attraversare il ponte di Crimea

Più di 700 auto attendono in coda per poter attraversare il ponte di Kerch dal lato della Crimea, dopo gli attacchi ucraini lanciati oggi contro l'infrastruttura. Lo riporta la Tass che cita il canale Telegram del ponte della penisola occupata dai russi. Secondo l'account, alle 12:00 ora di Mosca non c'era coda davanti al punto di ispezione dal lato di Taman, in territorio russo, e 49 veicoli erano in coda a Kerch, sulla penisola. «Alle 17:00, 561 veicoli sono in fila davanti al punto di ispezione a Taman, il tempo di attesa è di circa due ore. Dal lato di Kerch - 711 veicoli, il tempo di attesa è superiore a due ore», affermano.

Mosca: "Inaccettabile l'attacco al ponte di Crimea: risponderemo"

Un attacco «inaccettabile» contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà. Così la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha commentato l'abbattimento di missili ucraini vicino al Ponte di Crimea da parte delle difese aeree russe. «Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta», ha affermato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti.

Esplosioni e fumo vicino al ponte di Crimea

Esplosioni sono state udite oggi a Kerch, nella Crimea annessa, e colonne di fumo sono state avvistate vicino al ponte di Crimea (conosciuto anche come ponte di Kerch): lo riporta Rbc- Ucraina, che cita canali Telegram locali.

Bombe russe su Kharkiv, uccisa una donna

Una donna è morta in seguito a un attacco russo, questa mattina, nella regione di Kharkiv, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc- Ucraina. «Questa mattina, intorno alle 5:10 (le 4:10 in Italia), il nemico ha bombardato il villaggio di Kupyansk-Vuzlovy del distretto di Kupyan.

Un edificio residenziale è stato danneggiato. Una donna di 73 anni è morta. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto», ha scritto Sinegubov.

Kiev: già 58 Paesi sostengono formula pace ucraina

Sono già 58 i Paesi che sostengono la formula di pace annunciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso novembre: lo ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak, come riporta Ukrinform. «Quinto incontro con i rappresentanti delle missioni diplomatiche straniere sull'attuazione della Formula di pace di Volodymyr Zelensky. Già 58 Paesi sono con noi», ha scritto l'alto funzionario su Telegram. L'incontro si è tenuto a Gedda, in Arabia Saudita, il 5-6 agosto 2023. All'incontro precedente erano presenti i rappresentanti di 43 Paesi, ha aggiunto. Yermak ha annunciato i preparativi per il prossimo incontro a livello di consiglieri dei capi di Stato dedicato alla discussione della formula di pace ucraina. Il piano, annunciato per la prima volta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vertice del G20 del novembre 2022, contiene 10 punti: sicurezza nucleare e radioattiva; sicurezza alimentare; sicurezza energetica; rilascio di tutti i prigionieri; attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell'integrità territoriale e dell'ordine mondiale; ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità; ripristino della giustizia, della sicurezza e dell'ordine pubblico.

Mosca: abbattuti 20 droni in Crimea

Il ministero della Difesa di Mosca afferma di aver abbattuto nelle scorse ore «20 droni» e accusa Kiev di aver tentato di «attaccare» la Crimea. «Nella notte le forze russe hanno sventato un tentativo del regime di Kiev di sferrare un attacco terroristico contro la penisola di Crimea con l'impiego di 20 droni», recita un comunicato. Non ci sono vittime né danni, si precisa. Secondo Mosca, riporta l'agenzia russa Tass, 14 droni sono stati intercettati e distrutti dalla difesa aerea, altri sei sono stati neutralizzati dal sistema di guerra elettronica.

Guerra in Ucraina, tutti gli aggiornamenti e gli eventi in diretta di oggi sabato 12 agosto 

© RIPRODUZIONE RISERVATA