Guerra, la Lituania rafforza le difese: «Russia più forte di prima, Putin può colpire ovunque». L'allerta del ministro della difesa

La Difesa di Vilnius aumenta la spesa e il presidio militare al confine: «Mosca sta imparando dalla guerra in Ucraina, presto attaccherà altrove»

Guerra, la Lituania rafforza le difese: «Russia più forte di prima, Putin può colpire ovunque»
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 14:43

La campagna militare in Ucraina non ha dato finora i risultati che la Russia sperava, smascherando, anzi, i punti deboli di quello che veniva considerato uno degli eserciti più attrezzati del mondo. Ciononostante le truppe di Vladimir Putin continuano a fare paura. E gli altri Paesi di confine continuano ad alzare il livello di allerta, convinti che Mosca prima o poi possa spostare altrove le sue mire espansionistiche. E’ il caso della Lituania, ex membro (al pari dell’Ucraina) di quell’Unione Sovietica che lo Zar vorrebbe restaurare. E benché un attacco al Paese sembri in questo momento improbabile - la Lituania fa parte della Nato e questo esporrebbe la Russia alla controffensiva guidata dagli Stati Uniti - il governo sta comunque aumentando le spese per la difesa, convinto che un attacco russo non sia un’ipotesi così remota.

«Se si guarda solo ai numeri, la Russia ora ha più persone nelle forze armate di quante ne avesse prima dell’invasione», ha spiegato a Business Insider il direttore delle politiche di difesa del ministero della Difesa lituano Vaidotas Urbelis, il quale non crede a una Russia depotenziata dal lungo conflitto in Ucraina.

Anzi, secondo Urbelis, nonostante i suoi insuccessi, la Russia sembra essere meglio preparata per un futuro attacco. «Ora hanno fatto esperienza sul campo di una guerra su larga scala e questo potrebbe avere un ruolo decisivo nella pianificazione di un attacco futuro», ha detto. Secondo il direttore Mosca ha anzi affinato la propria capacità «di riprendersi abbastanza rapidamente», soprattutto spronando la produzione industriale per far fronte alle carenze legate alla guerra contro Kiev.

La Nato

«La Russia continua a vedere la Lituania e le regioni vicine come parte del proprio regno» spiega il politico lituano, che trova sponde importanti per la sua teoria su un probabile attacco di Putin. Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato il mese scorso che la Russia potrebbe attaccare un paese della Nato entro i prossimi cinque-otto anni, e la stessa teoria è stata rilanciata dal titolare della Difesa danese Troels Lund Poulsen.

Pur potendo contare sull’appoggio della Nato, Urbelis ha sottolineato la necessità per la Lituania di essere preparata a un attacco, per poter rispondere subito, senza aspettare che si mettano in moto i meccanismi dell’Alleanza Atlantica. Per questo ha spiegato che Vilnius ha aumentato le spese per la Difesa e ha rafforzato i propri contingenti lungo i confini con la Russia, auspicando al contempo uno stazionamento permanente delle truppe di difesa della Nato. «Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo muoverci più velocemente», l’appello finale di Urbelis.

Attacco Russia ai Paesi Nato? Ecco cosa prevede il Trattato dell'Alleanza Atlantica

© RIPRODUZIONE RISERVATA