IL CONFLITTO

Guerra Ucraina oggi, Usa approvano invio caccia F-16 a Kiev. Dall'inizio della guerra 500mila soldati russi e ucraini morti e feriti

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Guerra Ucraina oggi

Il numero dei soldati ucraini e russi uccisi o feriti dall'inizio della guerra in Ucraina è di quasi 500.000

Il numero dei soldati ucraini e russi uccisi o feriti dall'inizio della guerra in Ucraina è di quasi 500.000. Lo riporta il New York Times citando fonti americane, secondo le quali un calcolo preciso è difficile da effettuare considerato che Mosca tende ad abbassare le stime e Kiev non riporta dati ufficiali.

La casa Bianca rimarca il suo impegno per Kiev

«Non commento le indiscrezioni di intelligence. Negli ultimi due anni ci sono state molte analisi su come la guerra si sarebbe evoluta. Noi stiamo facendo il possibile per sostenere gli ucraini. Non facciamo previsioni perché la guerra, questa guerra, è imprevedibile. Ho fiducia nel coraggio degli ucraini». Lo afferma Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza nazionale di Joe Biden, sulle indiscrezioni di intelligence del Washington Post, secondo le quali la controffensiva ucraina non raggiungerà gli obiettivi.

Sarà Lavrov a rappresentare Mosca all'assemblea generale Onu (e non Putin)

Sarà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a guidare la delegazione russa che il mese prossimo parteciperà alla 78ma Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. È quanto stabilito in un decreto del presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Interfax. Sono già diversi anni - prima a causa della pandemia di Covid ora a causa della guerra in Ucraina - che il leader del Cremlino non va a New York per l'Assemblea generale, mentre negli ultimi mesi più volte le autorità di Mosca hanno accusato gli Stati Uniti di ritardare la concessione dei visti ai funzionari russi.

 

Messo al bando del centro culturale Sakharov a Mosca

Una Corte di Mosca ha decretato la chiusura del Centro Sakharov, il museo e centro culturale dedicato alla protezione dei diritti umani in Russia e alla conservazione dell'eredità del fisico Premio Nobel dissidente dell'Unione Sovietica. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. La richiesta di chiusura era stata avanzata dal ministero della Giustizia.

Lavrov guiderà delegazione russia ad assemblea generale Onu

Sarà il ministro degli Esteri Serghei Lavrov a guidare la delegazione russa all'Assemblea generale dell'Onu in programma il mese prossimo a New York. Lo riferiscono le agenzie russe, citando il relativo documento firmato dal presidente Vladimir Putin e postato sul portale Internet per le informazioni legali.

Abbattuta stele dedica ad Alpini a Belgorod

Una stele dedicata agli alpini italiani caduti in Russia è stata abbattuta e fatta sparire da sconosciuti nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, tra le più colpite negli ultimi mesi dagli attacchi dei droni ucraini e teatro di tentativi di infiltrazione dal confine. Lo riferisce l'aggregatore di notizie russo Mash, tra i più seguiti, con due milioni di iscritti. In questa regione nel gennaio del 1943 avvenne una battaglia sanguinosa tra l'Armata Rossa e le truppe italiane in ritirata dal fronte del Don, che qui riuscirono a spezzare l'accerchiamento aprendosi la via verso le linee interne. La battaglia è ricordata anche da Mario Rigoni Stern ne 'Il sergente della nevè. La stele dedicata agli alpini, ricorda Mash, è stata eretta all'inizio degli anni '90 su iniziativa italiana tra la fattoria Pokladov e il villaggio di Garbuzovo, ma è sempre stata vista con ostilità dai residenti locali e alcune «organizzazioni patriottiche» ne avevano chiesto l'abbattimento, senza ottenere risposta. Ora, riferisce ancora Mash, alcune persone sono arrivate sul posto con un escavatore, hanno avvolto una corda intorno alla stele e l'hanno divelta, portandola poi in un luogo sconosciuto.

Attacco russo sul Donetsk, un morto e due feriti

È di un morto e due feriti il bilancio degli ultimi attacchi condotti dalle forze armate russe sul Donetsk, in Ucraina.

Lo ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare di Donetsk, riferendo di una persona morta a causa dell'attacco russo sul villaggio di Bohdanivka. In un post su Telegram il funzionario ucraino ha anche riferito di due persone rimaste ferite nella città di Katerynivka. Numerosi gli edifici e le case danneggiate nei raid, così come la linea elettrica.

Stato maggiore Kiev: ieri Russia ha perso 460 soldati

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine rende noto che, solo ieri, i russi hanno perso 460 soldati. Dall'inizio della guerra, i militari russi uccisi sono, sempre secondo la stessa fonte, 256.510.

Kiev: Russia ha deportato altri 450 bambini ucraini

La Russia ha deportato altri 450 bambini ucraini, ha denunciato il Centro di resistenza nazionale che dall'inizio del conflitto segue il trasferimento sistematico, da parte delle autorità filo russe, dei minorenni dai territori occupati.

Pechino: "Rafforzeremo cooperazione militare con Minsk"

In visita in Bielorussia, il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha affermato che il suo Paese aumenterà la cooperazione militare con il vicino e alleato della Russia. Lo riportano i media locali e internazionali. Li ha incontrato ieri il presidente bielorusso Alexander Lukashenko a Minsk e ha affermato che «lo scopo» della sua visita era «proprio l'attuazione di importanti accordi a livello di capi di Stato e l'ulteriore rafforzamento della cooperazione militare bilaterale». Citato dall'agenzia russa Tass, Lukashenko da parte sua ha assicurato che la cooperazione tra Bielorussia e Cina «non sarà in alcun modo rivolta contro paesi terzi: non ne abbiamo bisogno - ha spiegato nell'incontro con Li -, dobbiamo proteggere i nostri paesi e i nostri popoli». Nessuna delle due parti ha fornito dettagli su cosa comporterà tale cooperazione militare, ma i due paesi hanno concordato di tenere esercitazioni congiunte il prossimo anno.

Difesa russa: "Sventato attacco ucraino di un drone marino"

Il ministero della Difesa russo annuncia che è stato sventato un tentativo di attacco da parte di un drone marino ucraino contro le navi da guerra nel Mar Nero. Il drone, prosegue il ministero, è stato distrutto la notte scorsa a circa 237 chilometri da Sebastopoli, la base della flotta del Mar Nero in Crimea.

Portavoce Casa Bianca: «Biden pronto a incontrare Kim senza precondizioni»

Il presidente Usa Joe Biden è disposto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un «senza precondizioni» sulla denuclearizzazione della penisola coreana. «Non hanno risposto positivamente a quell'offerta, ma è ancora sul tavolo. Siamo disposti a sederci e a negoziare senza precondizioni», ha detto il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby in un'intervista alla Kyodo, a poche ore dallo storico summit a tre di Camp David tra Biden, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida. Il rapido sviluppo di capacità nucleari e missilistiche del Nord è tra i principali temi in agenda.

Drone ucraino su Mosca abbattuto dalla Difesa antiaerea russa

«Stanotte le difese missilistiche hanno abbattuto un drone che cercava di volare verso Mosca. Frammenti del velivolo senza pilota sono caduti nei locali dell'Expocenter senza causare danni significativi all'edificio», afferma Sobyanin aggiungendo che «secondo le prime informazioni non ci sono state vittime». I servizi di emergenza hanno riferito alla Tass che una sezione del muro esterno dell'edificio è crollata su un'area di circa 30 metri quadrati. «Lo spazio aereo è stato temporaneamente chiuso, gli arrivi e le partenze sono stati ritardati, alcuni voli sono stati dirottati su altri aeroporti», spiega un funzionario del traffico aereo russo in merito allo scalo di Vnukovo successivamente riaperto.

La guerra in Ucraina poteva essere evitata e «può essere fermata ora», dice Lukashenko assicurando che Minsk «aiuterà sempre la Russia» ma non entrerà in guerra contro Kiev se gli ucraini non varcheranno i confini bielorussi. Pechino afferma intanto di voler rafforzare la sua cooperazione militare con Minsk. Dagli Usa via libera all'invio degli F-16 a Kiev da parte di Danimarca e Paesi Bassi, quando sarà terminato l'addestramento dei piloti ucraini. Torna intanto al fronte il battaglione Azov. Oggi a Camp David summit Washington-Seul-Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA