I caccia Typhoon della Raf intercettano 4 bombardieri russi a nord della Scozia

i velivoli militari si sono alzati in volo dalla base di Lossiemouth in Scozia. Si tratta di una «Quick Reaction Alert»

Gran Bretagna, i caccia della Royal Air Force in volo per intercettare aerei non identificati
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Febbraio 2022, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 02:24

Gran Bretagna, caccia Typhoon della Raf (Royal Air Force) si sono alzati in volo con proceduta Scramble (decollo rapido) dalla base di Lossiemouth in Scozia per intercettare  velivoli  «non identificati» che si trovavano in avvicinamento allo spazio aereo del Regno Unito. Si tratta, da quanto è trapelato finora, di bombardieri russi. A dare la notizia è stato Sky News. L'Independent ha chiarito che si tratta di una missione di tipo «Quick Reaction Alert». Un portavoce della Raf ha detto al Mirror che « non verranno forniti dettagli sull'operazione fino a quando non verrà completata». In volo anche una coppia di F16 portoghesi al momento rischierati in Scozia nell'ambito di accordi Nato.

I caccia Typhoon avrebbe intercettato oggi 4 velivoli militari russi che volavano a nord della Scozia, informa il sito della Bbc.

Secondo il profilo Twitter del Defence Correspondent dell'emittente pubblica britannica, Jonathan Beale, si tratta di bombardieri russi Tupolev Tu-95, chiamati 'Bear' dalla Nato, che non sono mai entrati nello spazio aereo del Regno Unito. I datati quadrimotori, risalenti alla Guerra Fredda, si sono poi allontanati. Di fatti simili ne accadono da tempo ma destano una certa attenzione ora con la tensione sempre più alta tra l'Alleanza atlantica e la Russia per la questione ucraina.

La situazione

Lo scenario, non fosse per la crisi Russia-Ucraina, sarebbe da considerare di routine perché periodicamente l'aeronatica militare russa saggia i tempi di reazione delle forze aeree avversarie, ma di questi tempo lo scramble nei cieli scozzesi non ha mancato di innescare preoccupazioni. Sempre in questi giorni numerose unità della Marina russa stanno effettuando esercitazioni al largo dell'Irlanda suscitando le proteste di Dublino.

In volo anche l'aerocisterna per rifornirli in caso di difficoltà. Non è la prima volta che avviene un simile episodio: lo scorso novembre era avvenuto un fatto simile in cui erano stati coinvolti velivoli militari russi.

Ucraina, gli Usa alla Russia: via subito le truppe, l’invasione avrebbe conseguenze gravi

© RIPRODUZIONE RISERVATA