Elicottero precipita sulle Alpi svizzere, il velivolo è adibito all'eliski: tre morti. Valanga a Zermatt, la vittima ha 15 anni

Nella giornata di lunedi 1 aprile, una valanga ha ucciso tre persone

Svizzera, Elicottero precipita sulle alpi vallesane. I soccorsi sul posto
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Aprile 2024, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 17:16

Doppia tragedia in Svizzera: nella mattinata di martedi 2 aprile con un elicottero che è precipitato sulla parete nord del Petit Combin e un altro nella giornata del 1 aprile con quattro persone che sono state travolte da una valanga vicino a Zermatt.

Tempesta al nord, morti cinque dei sei alpinisti dispersi sulle Alpi svizzere: avevano tra i 21 e i 58 anni

La vicenda

È di tre morti e di tre feriti il bilancio dell'incidente sulle Alpi svizzere occorso stamane a un elicottero adibito al servizio di eliski, la pratica dello sci fuoripista servendosi di un velivolo come mezzo di risalita.

A bordo c'erano il pilota, una guida alpina e quattro clienti. Lo comunica la polizia del Canton Vallese. L'elicottero si è schiantato stamane verso le 9.25 sul Petit Combin, dove sarebbe dovuto atterrare per far scendere guida e clienti. Arrivato nella parte alta della montagna che culmina a 3.668 metri di quota, il velivolo «è scivolato lungo la parete Nord» per «una ragione che l'inchiesta dovrà determinare». 

Le tre vittime

Le tre vittime sono già state trovate senza vita dalle squadre di ricerca. Due feriti sono stati soccorsi in poco tempo e portati in elicottero all'ospedale di Sion (Svizzera). Riguardo al terzo sopravvissuto, le squadre di salvataggio sono riuscite a prenderlo in carico successivamente. Sono stati sette gli elicotteri - di Air Glaciers, Air Zermatt e Rega - impegnati nelle operazioni di recupero e soccorso. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) ha avviato un'indagine di natura tecnica per determinare le cause dell'incidente. L'inchiesta penale invece spetta al pubblico ministero della Confederazione competente in materia di incidenti di aviazione.

Valanga 

Un altro episodio si è verificato nella giornata di lunedi 1 aprile attorno alle 14. Una valanga caduta in una zona fuoripista della stazione sciistica di Riffelberg, vicino a Zermatt, ai piedi del versante svizzero del Cervino, ha ucciso tre persone tra cui un ragazzo americano di 15 anni. Per quanto riguarda le altre due vittime, un uomo e una donna, sono ancora in corso le identificazioni dei corpi. Una quarta persona è stata identificata, un ragazzo svizzero di 20 anni, trasportato in ospedale in condizioni gravi con l'elicottero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA