Corea del Nord, Kim obbliga a chiamare i figli "bomba", "pistola", "satellite" e altre parole bellico-patriottiche

In Corea del Nord la dittatura si esprime anche sui nomi dati ai bambini, vietati quelli tradizionali che terminano per vocale e richiamano i concetti di famiglia e gentilezza

Kim obbliga i genitori a chiamare i figli "bomba", "pistola", "satellite" e altre parole "patriottiche"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2022, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 17:43

In Corea del Nord la dittatura si esprime e si impone anche sui nomi dati ai bambini. Il regime di Kim Jong-un infatti obbliga i genitori a dare ai propri figli solo nomi patriottici che richiamino al concetto di militarismo come Chong (pistola) e Pok (bomba) invece dei tradizionali nomi coreani che richiamavano ai valori di gentilezza e famiglia. Anche chi ha un nome tradizionale terminante con vocale dovrà cambiarlo e adeguarlo ai nuovi standard. 

Aerei militari russi e cinesi violano spazio aereo della Corea del Sud: allarme a Seul e Tokyo

Multe per chi non dà nomi patriottici  

In precedenza, la Corea del Nord aveva permesso alle persone di usare nomi che terminavano con vocali più morbide come A Ri (persona amata) e Su Mi (bellezza), più simili a quelli dati in Corea del Sud . Ma ora il governo ha chiesto di eliminare questi nomi e minaccia multe per chi non si adeguerà. I nomi "rivoluzionari" e "patriottici" includono Chong Il (pistola), Chung Sim (lealtà), Pok Il (bomba) e Ui Song (satellite).    

«I residenti si lamentano che le autorità stanno costringendo le persone a cambiare i loro nomi secondo gli standard richiesti dallo stato» ha detto un residente che ha chiesto di rimanere anonimo «Alle riunioni dei residenti dell'unità di sorveglianza del vicinato sono stati costantemente emessi avvisi per correggere tutti i nomi senza le consonanti finali».

Le regole non riguardano solo i nuovi nati ma anche le persone con nomi che non hanno una consonante finale: i cittadini hanno tempo fino alla fine dell'anno per aggiungere significati politici al loro nome per soddisfare gli standard rivoluzionari.  

 

Testate nucleari e Corea del Nord: le minacce di Kim Jong-un smascherate dagli Usa. Le cifre dell'arsenale atomico

I nomi moderni «sono una copia della cultura occidentale» 

Per Kim Jong Un  i nomi tradizionali sono copia della decadente cultura americana e occidentale. Le famiglie sono state criticate dalle autorità per aver chiamato i propri figli con un misto di soprannomi cinesi, giapponesi e sudcoreani invece che nordcoreani. 

In privato, i residenti scherzano sull'opportunità di prendere nomi antiquati tra cui Yong Chol, Sun Hui o Man Bok. Questi sono arcaici come Gladys, Mildred o Eustace. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA