Allucinazioni e vetrine digitali. L'artista Ignasi Monreal firma la nuova campagna Gucci

di Gustavo Marco Cipolla
Allucinazioni visive, sogni che diventano vetrine digitali grazie alla video art, allure neovintage. L'artista spagnolo Ignasi Monreal prosegue la sua sinergia con Gucci per la campagna primavera-estate 2018, “Utopian Fantasy”, che è già virale. Anche sui social. Monreal ha ideato appositamente per la casa di moda dalla doppia “G” numerosi artwork e illustrazioni dopo essere stato notato dalla maison del Gruppo Kering attraverso un concorso web ormai tre anni fa, “Guccigram”, e da allora la collaborazione con il direttore creativo Alessandro Michele si è consolidata sempre di più. Immagini che cambiano volto e prospettiva, interazioni digital, giochi ottici nelle vetrine internazionali degli store Gucci nel mondo.
 
 


Citazioni che sembrano rubate alla letteratura di William Shakespeare con Ofelia, alla fiaba di Biancaneve e alla mitologia con le sirene, per passare poi all'universo onirico freudiano, e trasformate in disegni interattivi. Nella campagna firmata da Monreal personaggi immaginari, delle favole Disney o ispirati a celebri tele pittoriche indossano outfit Gucci. In una visione nuova di presentare la moda ai potenziali clienti. Con quella forza sconvolgente della rottura dal vecchio mondo del fashion system su cui Alessandro Michele ha puntato sin dal primo momento al timone della direzione creativa.

Ignasi Monreal ha inoltre catturato in una delle sue opere grafiche la copertina del singolo del cantautore britannico Elton John, dal titolo “Levon” e datato 1971, che caratterizza la capsule collection dedicata alla popstar in vista della sua ultima tournée e per la quale Gucci ha firmato gli outfit da palcoscenico di Sir Elton. Con tanto di “dichiarazioni d'amore” reciproche tra il cantante e la casa di moda fiorentina su Instagram e sul retro dei giubbotti.
Mercoled├Č 14 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 11:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP