Beauty, dalla zucca al tartufo i super food dell'autunno che combattono l'invecchiamento cutaneo

Beauty, dalla zucca al tartufo i super food dell'autunno che combattono l'invecchiamento cutaneo
di Veronica Timperi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2022, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 11:44

Dalla tavola al beauty case. Lo skincare d'autunno prende in prestito i super food, regalando alla routine di bellezza, coccole gustose che profumano di uva, zucca, melograno e tartufo. Ecco quindi che elementi provenienti dalla terra che siamo abituati a usare in cucina in questo periodo dell'anno hanno fatto il grande salto diventando protagonisti nelle formulazioni di creme, sieri, scrub e maschere per il viso. Tutti sono accomunati da una proprietà non da poco: sono potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi, ritardando così l'invecchiamento cutaneo. Regalano quindi un'elisir di giovinezza per la pelle che si mantiene tonica, levigata e radiosa, coccolandola con prodotti che hanno una base naturale.


LA VENDEMMIA


Protagonista assoluta in tempo di vendemmia è l'uva, che oltre a prevenire l'ossidazione ha la capacità di mantenere tonica l'epidermide grazie all'effetto stabilizzante di elastina e collagene. I prodotti a base di questo frutto, inoltre, sono particolarmente adatti a chi ha la pelle sensibile, tendente alle couperose per merito dei polifenoli che rinforzano i capillari e migliorano il microcircolo locale che, soprattutto in inverno, con gli sbalzi termici, è messo a dura prova. Ad essere particolarmente ricchi di principi detossinanti, oltre agli acini dell'uva, che contengono sali minerali come il potassio, il fosforo e il ferro, sono i semi, che incorporano tanti antiossidanti, come le vitamine C ed E e il betacarotene. Questi agiscono ancorandosi all'organismo per allontanare tutti gli elementi che possono danneggiare la pelle e da cui si estrae l'olio di vinaccioli che esalta i benefici di creme e sieri.
I semi sono il componente fondamentale anche della Masque Tenseur Remodelant di Eisenberg, che svolge un'intensa azione anti-età per un effetto lifting, rassodante e rimpolpante istantaneo.

Arricchita con Vitamine A ed E incapsulate, Olio di Semi d'Uva ed Estratto di Tè Verde, questa emulsione sottile e leggera agisce contro la perdita di tono, le rughe e le macchie pigmentarie. Contiene invece la preziosa linfa che nutre le viti, L'Or de Vie La Crème di Dior, una crema ricca di molecole anti-age.


IL NUTRIMENTO


Altro prodotto molto ricercato nello skincare autunnale è il tartufo nero. Le creme a base di oro nero stimolano il naturale processo di ringiovanimento cutaneo, rimodellano i contorni e nutrono la pelle donandole idratazione profonda e comfort. Il segreto di bellezza del tartufo è l'enzima Sod (super ossido dismutasi) e la separazione della molecola che dona la profumazione intensa che non viene mai inserita nei prodotti a base di tartufo. Tra i prodotti più innovativi sul mercato c'è la linea Re-Nutritiv Ultimate Diamond di Estée Lauder composta da creme e sieri. Potenziata dall'estratto di Tartufo Black Diamond, proveniente dal sud-ovest della Francia, e come dice l'azienda lavorato per 10 mila ore, questi prodotti dalla texture ultra leggera assorbono rapidamente e donano vitalità, tono e compattezza all'epidermide.
Non solo perfetta per ricette gustose, la zucca, ricca di acidi grassi saturi e insaturi e oligoelementi come zinco, selenio e ferro, è un ottimo antiossidante, dalle proprietà ristrutturanti, nutritive, elasticizzanti e lenitive. La Maschera con Zucca e Doppio Oro di Too Cool for School dona vitalità e luminosità alla pelle grazie a un mix miracoloso: oro bianco e giallo 24 kt si unisce all'estratto nutritivo di zucca e gli enzimi di origine naturale rimuovono le cellule morte della pelle, lasciando l'epidermide liscia e morbida.


LA RICERCA


A rallentare l'invecchiamento cutaneo, l'altro imperdibile super food protagonista della beauty routine è il melograno. Secondo uno studio condotto dai ricercatori del Department of Food and Nutrition della Hallym University (in Corea) pubblicato su Experimental Dermatology, il succo della melagrana impedisce il deterioramento del collagene e la formazione dei radicali liberi e, di conseguenza, il cedimento dei tessuti e la formazione delle rughe. Erbolario ha creato una linea composta da creme corpo, profumo a base di questo frutto dell'autunno. La Crema fluida, soprattutto, è uno dei bestseller del brand: l'estratto e l'acqua distillata dalla scorza, il succo dai chicchi e gli steroli dai semi. Questi ultimi in particolare, grazie alle loro proprietà cosmetiche, esaltano l'idratazione e la compattezza della pelle, rinnovandone la bellezza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA