Economia del Turismo: le prime laureate sono tutte ragazze, una è la più giovane d'Italia

La prime laureate del corso di Economia del Turismo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2019, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 20:07
Sono tutte donne le primissime nove laureate del nuovo corso di laurea in Economia del Turismo del Dipartimento di Economia – sede di Assisi, proclamate  durante una cerimonia nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, davanti ad una Commissione di laurea eccezionalmente presieduta dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi: sono le neo-dottoresse Jessica Alunni, Laura Corridoni, Mirela Deda, Federica Forte, Alice Mazzanti, Fabiana Melis, Rita Elena Paccoi, Alessia Rufolo e Anna Scarabottini.
Una di loro, Rita Elena Paccoi, ha solo 22 anni ed è una delle più giovani laureate d'Italia. Residente a Palazzo di Assisi, diplomata al linguistico del liceo Sesto Properzio appena due anni e mezzo fa, «ha ora brillantemente concluso il percorso di studi del quinquennio previsto per la laurea magistrale in economia e management internazionale. La studentessa assisana ha discusso una tesi quanto mai attuale. Il titolo era infatti “Il testamento biologico tra accanimento terapeutico ed eutanasia”, scrive il sito Assisinews che riporta la notizia.
 
Ricerca, eroine o cenerentole? Ancora poche le scienziate ai vertici: ecco perché


Al Sant'Anna di Pisa per la prima volta una preside: «E ora incentivi alle donne nei team di ricerca»

«Ci preme sottolineare – ha dichiarato ad Assisinews la famiglia – come Rita Elena Paccoi abbia concluso il quinquennio previsto per la laurea magistrale in soli 3 anni conseguendo l’importante titolo alla ‘tenera’ età di 22 anni. Viste le premesse, le auguriamo un ‘futuro davvero radioso'»
Si tratta delle prime 9 studentesse che, in assoluto, giungono alla conclusione di questo percorso formativo che ha previsto anche lo svolgimento di stage prolungati - tra 300 e 450 ore - presso aziende di settore, nell’ambito dei protocolli d’intesa sottoscritti dal Dipartimento di Economia con Confindustria Umbria e Confcommercio Umbria, insieme alle affiliate Federalberghi Umbria e Fiavet Umbria – e delle prove finali centrate sulla discussione di un rapporto di stage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA