Negli Usa le donne rischiano più degli uomini, colpa dei manichini usati nei test sulla sicurezza

Negli Usa le donne rischiano più degli uomini, colpa dei manichini usati nei test sulla sicurezza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 09:19

Le donne negli Usa rischiano il 73% in più di essere vittime di danni causati da incidenti stradali rispetto ai maschi. Analizzando i dati annuali sugli incidenti una università americana si è accorta che qualcosa forse non funzionava nei manichini utilizzati dalle maggiori aziende automobilistiche per i crash test sulla sicurezza.

L'università della Virginia in uno studio comparato ha messo in risalto di come le donne siano maggiormente colpite rispetto agli uomini in un incidente stradale, a parità di strumenti di sicurezza, come le cinture e gli air bag. Il loro rischio saliva a dismisura, fino al 73%.  

Secondo i ricercatori dell'università americana la causa di questi dati allarmanti sarebbe originata dai crash test  fatti dalle aziende che si basano su manichini standard aventi un peso nettamente inferiore a quello della stragrande maggioranza delle donne americane. Secondo il centro nazionale di statistica pesano in media 170,5 pounds (pari a circa 70 kg) e sono anche più alte rispetto ai manichini utilizzati che invece sono tarati su un peso di nemmeno 50 kg. L'allarme ha subito fatto il giro degli Stati Uniti e le compagnie automobilistiche stanno già correndo ai ripari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA