A Roma un centro antiviolenza nella casa confiscata alla criminalità

Scarpette rosse simbolo della violenza alle donne
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 15:45
Un appartamento confiscato alla criminalità organizzata a Tor Tre Teste, nel Municipio V, diventerà un centro antiviolenza. «Vogliamo assicurare almeno un  Centro Antiviolenza in ogni Municipio e quello appena preso in consegna è un ulteriore bene confiscato alla criminalità organizzata che facciamo arrivare alla città con questa fondamentale destinazione. Abbiamo infatti già preso in consegna ad aprile un altro appartamento confiscato, nel Municipio XIII, che sarà destinato proprio a questo scopo», spiega la sindaca di Roma Virginia Raggi.
«Questi due centri  si aggiungeranno ai cinque già in funzione. Continuiamo a portare avanti l'impegno preso con le donne, rafforzando in tutta la città attività e servizi a loro sostegno e tutela. Rappresenta certamente un valore aggiunto il fatto che alcuni di questi immobili torneranno a rivivere, per contrastare violenza e soprusi, dopo essere stati confiscati alla criminalità organizzata
».
«Secondo gli ultimi dati in Italia in media muoiono tre donne a settimana per femminicidio. Quello appena preso in consegna diventerà un luogo di ascolto e di accoglienza per aiutare tante donne sul territorio e impedire che ci siano altre vittime. Un risultato possibile grazie anche al primo Regolamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata che abbiamo approvato lo scorso anno in Assemblea Capitolina», dichiara la presidente della Commissione Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale Valentina Vivarelli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA