Volley. L'Hydra regola il Letojanni (3-1)
e si aggiudica gara-1 dei play off promozione

Il centrale dell'Hydra Latina Yuri Testagrossa
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 10:58
La Cis Reti Hydra Latina si aggiudica gara-1 dei play off promozione battendo i siciliani del Letojanni (3-1) e mette un’ipoteca sul passaggio alla fase finale. Sabato prossimo in terra siciliana la gara di ritorno; l’eventuale bella si giocherà invece ancora a Latina. È stata una vittoria sofferta per i “magnifici sette” di coach Alberto Gatto che hanno dovuto stringere i denti e andare avanti anche quando la situazione avrebbe richiesto un cambio per dare un po’ di ossigeno al gruppo. A complicare un po’ le cose un arbitraggio da 5 meno meno della coppia Mutzu Martis-Valletta con qualche valutazione discutibile nei momenti topici del match.
Il Letojanni, come era nelle previsioni, si è dimostrata squadra ostica, di quelle che non mollano mai, che restano attaccate all’avversario come la patella allo scoglio. Quattro set combattutissimi, risolti nelle fasi finali, dopo altalenanti inseguimenti che hanno visto avanti ora i pontini, ora i siciliani. Un testa a testa continuo che ha logorato i nervi e messo a dura prova le forze fisiche dei ragazzi in campo. E’ emersa la superiorità tecnica dell’Hydra,  che ha commesso però qualche errore di troppo complicandosi in alcune situazioni la vita e mettendo a rischio l’esito del match.
In campo per Latina Rossi in regia, Di Coste opposto, Bacca e De Fabritiis di banda, Porcello e Testagrossa al centro e Sorgente libero. Per la Siciliana Letojanni il capelluto tecnico Crtonze ha scelto Schifilliti M. al palleggio, Barbera opposto, Princiotta e Mazza di banda, Schifilliti G. e Remo al centro e Ruggeri libero.
Parte bene l’Hydra che passa in testa al primo time out tecnico (8-7) ma Letojanni recupera e passa in testa. La differenza la fa il muro dei pontini che tornano a condurre (16-3) ma non riescono ad amministrare il vantaggio, commettendo qualche errore di troppo in battuta e in attacco. Letojanni non si fa cogliere impreparata e recupera andando anche a conquistare il primo set ball che Latina annulla. Un muro di Testagrossa e un ace di Porcello assegnano il parziale a Latina: 26-24.
Al ritorno in campo sono i siciliani a prendere l’iniziativa. Latina sembra aver perso lo smalto inziale, troppi gli errori conditi con qualche incomprensione. Fatto sta che Letojanni chiude avanti al primo (5-8) e al secondo (13-16) time out tecnico. Nel finale c’è un tentativo di recupero da parte dell’Hydra che si ferma però a quota 22.
Sull’1-1 la partita si accende. Il tecnico Siciliano sfrutta la panchina lunga mandando in campo anche l’opposto Caravello, il centrale Calabrò e il martello Scollo. Rossi e compagni devono stringere i denti e cercare di dare sempre il massimo. I ragazzi di Gatto passano avanti ai time out tecnici e si prendono anche cinque punti (20-15) di vantaggio sugli avversari, lasciando intendere che il set fosse finito lì. E invece no, perché gli avversari recuperano e si fanno sotto minacciosi (21-20). Sul 24-21 il primo arbitro Mutzu Martis fischia un fallo in palleggio davvero inesistente a Testagrossa, poi pasticcia su una decisione dando per buono un lungolinea sempre del centrale pontino e poi ci ripensa e lo assegna out. Malgrado ciò Di Coste riesce poi a mettere a terra la palla del 25-23.
Combattutissimo anche il quarto set, con l’Hydra intenzionata a chiudere la partita e i siciliani a riaprire i giochi e portare Latina al tie break. I ragazzi di Gatto tengono fino al 16-14, poi pasticciano e Letojanni passa avanti 17-18 e poi 20.21.  Il finale è però di marca pontina che sfrutta un ace di Testagrossa e un attacco di Di Coste per aggiudicarsi il set e il match e mettere un’ipoteca sulla semifinale.
CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA  - SICILIANA MACERI VOLLEY LETOJANNI = 3 - 1
(26-24; 22-25; 25-23; 25-22)

HYDRA LATINA:  Rossi 4, Testagrossa 13, Di Coste 10, Bacca 17, De Fabritiis 17, Porcello 10, Sorgente (L).  n.e. Catania. 1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
LETOJANNI: Scollo 3, Schipilliti 5, Schifilliti 1, Barbera 11, Caravello, Princiotta 4, Calabrò 1, Mazza 21, Remo 11, Ruggeri (L). 1° all. Certonze, 2° all. Caminiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA