Superbonus 110% al palo, la protesta sotto al Comune di Latina

Superbonus 110% al palo, la protesta sotto al Comune di Latina
di Rita Cammarone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2020, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 15:59
I professionisti dell'edilizia in piazza a Latina contro l'immobilismo degli uffici tecnici comunali. Geometri, architetti e ingegneri, ieri mattina, hanno dato vita a un sit-in di protesta che iniziato davanti al Municipio si è poi spostato nei giardini interni del Comune, lamentando carenza di personale e problemi di confronto con gli uffici preposti utili ad una più rapida soluzione delle pratiche di edilizia assegnate loro da cittadini e imprenditori. Un nodo complicato, stretto da circa tre anni e che con l'emergenza Covid si è ulteriormente contratto.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Geometri di Latina, dall'Inarsind- sezione Latina (associazione d'Intesa sindacale degli architetti e ingegneri liberi professionisti) e dal Gap (Giovani architetti pontini), rispettivamente presieduti da Lucio D'Aquino, Natalia Guidi e Alessandro Patti. L'ultimo incontro con l'amministrazione comunale risale a giugno scorso.

«Sul tavolo erano stati posti diversi argomenti ma ad oggi non abbiamo avuto risposta alle nostre istanze, hanno precisato i manifestanti ora preoccupati anche del fatto che i tempi stringono rispetto al cosiddetto 110%: Mentre il Governo tenta di rivitalizzare l'edilizia attraverso il superbonus del decreto Rilancio, che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi, il Comune di Latina mina alla base questa opportunità. Esiste un problema di archivio, perché affidato ad una sola persona che fa i salti mortali e questo comporta ritardi nelle risposte alle richieste di accesso agli atti», hanno spiegato ieri mattina i professionisti, sottolineando che la loro protesta non era rivolta al personale del Comune ma all'assenza della politica.

I ritardi per il rilascio dei certificati, utili anche ad asseverare la conformità di un immobile, ostacolano tutta una serie di pratiche hanno detto a più voci -. Il Sit (Sistema informativo territoriale) è stato disabilitato da quando abbiamo fatto notare, nei mesi scorsi, che dava per buoni i Ppe annullati nel 2016 dal commissario Giacomo Barbato. Ad oggi appare la scritta server error'. E questo è un problema anche per i professionisti di fuori con incarichi a Latina.

Geometri, architetti e ingegneri hanno lamentato che il Comune di Latina, capoluogo di provincia, non ha ancora attivato un sistema telematico per il servizio di Urbanistica. Il relativo programma acquistato hanno aggiunto -, ma non ancora in funzione, non ha una propria piattaforma, come per fortuna la ha il Suap. Per mail e telefono non abbiamo risposte. Si possono prendere appuntamenti solo per pratiche avviate perché c'è il retropensiero che se ci confrontiamo con gli uffici riceviamo una consulenza. E' tutto assurdo. Il confronto è necessario, visto che la norma viene diversamente interpretata dai singoli operatori. La protesta ha assunto toni forti, inoltre, per quanto riguarda i ritardi nell'espletamento delle richieste di permessi a costruire e nella definizione delle istanze di condono edilizio. E' un ostacolo al nostro lavoro. E un disservizio nei confronti dei cittadini e degli imprenditori di questa città, hanno concluso i manifestanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA