Sospeso il servizio di endoscopia nell'ospedale di Fondi:
addio a un'eccellenza da 2.500 prenotazioni all'anno

Sospeso il servizio di endoscopia nell'ospedale di Fondi: addio a un'eccellenza da 2.500 prenotazioni all'anno
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 19:52
FONDI - Era una delle cosiddette eccellenze del “San Giovanni di Dio” di Fondi ma dallo scorso martedì è stata soppressa. Una sorte ingiusta quella del servizio di endoscopia del nosocomio di via San Magno, tanto rinomato da attrarre pazienti da tutta la Regione. Erano oltre 2500 le prenotazioni annue ma, da due giorni a questa parte, chi ha urgente bisogno di questo tipo di accertamento è costretto a rivolgersi al privato o, per i casi più delicati, agli ospedali della capitale. Una storia già sentita più e più volte, non solo nell’ospedale di Fondi, ma anche a Formia e a Terracina: un medico viene trasferito, l’altro va in pensione e il servizio viene sospeso.

E’ andata proprio così anche al “San Giovanni di Dio” dove le difficoltà hanno avuto inizio dopo il trasferimento nel capoluogo del dottor Giampaolo Costa. A portare avanti il servizio da soli per mesi, non senza grandi sacrifici, sono stati i colleghi Piovanello e De Spagnolis. Quest’ultimo è però prossimo alla pensione ed avendo accumulato oltre due mesi di ferie è stato costretto ad assentarsi. Solo, a fronte di 2500 prenotazioni annue e con altre infinite mansioni da svolgere, Piovanello non sarebbe mai riuscito a sostenere il carico di lavoro e così il servizio di endoscopia è stato sospeso.

Dallo scorso martedì, quindi,  vengono assistiti soltanto i pazienti che hanno già prenotato, a tutti gli altri è stato detto che il servizio non è più attivo presso l’ospedale di Fondi fino a data da destinarsi.  Ennesima tegola sul “San Giovanni di Dio”, già messo a dura prova dalla carenza di anestesisti che, alla fine del mese di maggio, potrebbe mandare in tilt entrambi i blocchi operatori, quello di Fondi e quello di Terracina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA