La fiorettista di Latina Valentina Cipriani di scena ai Giochi mondiali militari in Corea del Sud

La fiorettista di Latina Valentina Cipriani
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 17:45
LATINA - Parte subito ad alti livelli la stagione schermistica di Valentina Cipriani. Lunedì 5 ottobre sulle pedane sudcoreane di Mungyeong la fiorettista di Latina debutterà nella sesta edizione dei Giochi Mondiali Militari: una rassegna che porta benissimo alla talentuosa atleta del Gruppo sportivo dell’Aeronautica, che nell’edizione 2011 di Rio De Janeiro conquistò una doppia medaglia d’oro sia nell’individuale e a squadre insieme a Carolina Erba delle Fiamme Gialle e a Benedetta Durando dei Carabinieri.



Il trio azzurro in semifinale si impose nettamente sul Canada per 45-9 e in finale superò la Polonia.



“Anche se si tratta di una manifestazione riservata ai corpi militari, la concorrenza e il livello delle partecipanti sarà di altissimo spessore con i team russi e polacchi in grado di recitare un ruolo importante”, commenta il 32enne sergente che si allena a Frascati seguito dal maestro siciliano Eugenio Migliore.



Sarà la prima gara stagionale per lei dopo aver chiuso l’estate con un doppio bronzo nella prima edizione dei Giochi Europei di Baku in Azerbaigian.



In Corea poi il 7 ottobre sarà di scena nella competizione a squadre insieme alla livornese Beatrice Monaco (’92) e alla varesina Carolina Erba (’85), entrambe delle Fiamme Gialle.



In questo week-end parte ufficialmente anche l’annata agonistica della sciabolatrice scaurese Martina Petraglia (Fiamme Gialle) impegnata al Centro Espositivo Lario Fiere di Erba nel Comasco nella prima prova nazionale di qualificazione, primo step per la qualificazione agli Assoluti di Roma 2016.



La scherma pontina sarà rappresentata anche dal tandem di fiorettisti composto dall’azzurrina Arianna Pappone (Centro Scherma Latina), cugina dell’aviere Valentina Cipriani e dall’altro latinense Amedeo Contestabile (Frascati).