Nella Coppa del Mondo di Orléans la sciabolatrice scaurese Martina Petraglia esce nell'individuale

La sciabolatrice azzurra Martina Petraglia
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 19:16
FORMIA - Occhi puntati sulla seconda tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile ad Orléans. Tre settimane dopo il vernissage a Caracas in Venezuela ritorna in pedana anche la scaurese Martina Petraglia, che però oggi dopo aver superato la fase a gironi collezionando quattro vittorie e due sconfitte è stata eliminata nel tabellone delle 128 per tre stoccate di differenza (12-15) dalla giapponese Norika Tamura, classe ’91 e numero 45 del ranking Fie. La 23enne portacolori delle Fiamme Gialle cercherà ora il riscatto nella competizione a squadre in programma domenica 1° novembre completando il quartetto accanto alle confermate Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, che si classificarono quarte a Caracas.



In terra d’Oltralpe nella stagione 2013-2014 la Petraglia realizzò nell’individuale un brillante 16° posto.



Sarà fondamentale ottenere un piazzamento tra le prime nella prova a squadre considerando l’assenza di un team africano tra le prime 16 e che spalanca alle azzurre le porte olimpiche, con lo slot europeo di proprietà della Polonia, avanti di soli quattro punti.



In palio ci sono punti importanti nella definizione del novero dei team che saranno l’estate prossima sulle pedane carioca.



“Più si avvicina la data limite del 31 marzo e più la tensione sale – afferma il ct Sirovich che sta seguendo personalmente la trasferta sulla Loira - Veniamo da una settimana di ritiro in Sicilia, dove ancora una volta abbiamo registrato un ottimo clima dell’intero gruppo. L'obiettivo ad Orléans sarà proprio quello di affrontare a testa alta la paura e riuscire, finalmente, a liberare le qualità tecniche di ciascuno, rimaste ancora inespresse".



Intanto a Novara il Club Scherma Formia sarà di scena nella prova d’apertura nazionale cadetti. In gara gli spadisti Muzio Cristiani, Matteo Villino, Federico Ginnia e Domenico Valerio e in campo femminile Vittoria e Camilla Perucchini e Andrea Picano.