Monopattini elettrici, stop al servizio di "Helbiz" a Latina

Monopattini elettrici, stop al servizio di "Helbiz" a Latina
di Marco Cusumano
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 16:47

Dopo due anni di sperimentazione spariranno i monopattini da Latina. Ma non è un addio, si tratta soltanto di un arrivederci in attesa del nuovo bando per l'affidamento del servizio. La società Helbiz, che ha gestito fino ad oggi il servizio di mobilità elettrica, sta ritirando i mezzi dalle vie cittadine in vista della totale dismissione che avverrà entro i primi di dicembre.

Ma non si tratta di un flop, anzi è esattamente il contrario. Il servizio ha avuto una buona risposta in termini di utilizzo da parte dei cittadini, anche se non sono mancati problemi soprattutto per la sicurezza. Ma il bando vinto da Helbiz è ormai scaduto e il Comune sta predisponendo un nuovo avviso che sarà pubblicato tra novembre e dicembre, per poi arrivare all'affidamento entro la fine dell'anno, salvo imprevisti.

L'ITER
In sostanza ci saranno circa due mesi di stop al servizio, in attesa del nuovo affidamento che ovviamente potrebbe essere affidato alla stessa Helbiz nel caso dovesse presentare l'offerta più vantaggiosa. Gli uffici del Comune stanno lavorando per mettere a punto il nuovo bando, ma il settore Mobilità è tra i più in difficoltà per la carenza di personale e per questo non è stato possibile garantire la continuità del servizio. Lo stop, secondo le previsioni, dovrebbe comunque essere limitato a un breve periodo. «Stiamo lavorando - spiega Daniela Prandi, dirigente del servizio Trasporti e Mobilità del Comune - a pieno ritmo per arrivare alla pubblicazione dell'avviso in tempi rapidi, ritengo che sia possibile entro il mese di novembre».

L'affidamento al nuovo gestore potrebbe avvenire già dopo 15-30 giorni dalla pubblicazione, in pratica con il nuovo anno i mezzi potrebbero tornare sulle strade del capoluogo.

LE NOVITA'
La nuova gestione del servizio sarà caratterizzata da alcune correzioni rispetto al passato, si intende in particolare rafforzare il livello di sicurezza. Oltre ai monopattini elettrici, si punterà anche sulle biciclette a pedalata assistita che sono state già dismesse da tempo perché prese di mira dai vandali.
L'intenzione è puntare su biciclette più resistenti agli attacchi vandalici, anche nella speranza di coinvolgere utenti meno giovani e più diffidenti verso i monopattini elettrici.

IL SALUTO
Intanto Helbiz ha diffuso un messaggio di saluto ai propri iscritti sottolineando l'ottima risposta della città di Latina: «Dopo 2 anni e 1 milione di km percorsi insieme, interromperemo il servizio a Latina e la flotta Helbiz non sarà più disponibile per il noleggio». Chi ha un abbonamento Helbiz Unlimited attivo potrà utilizzarlo nelle altre città in cui il servizio è presente, compresa Roma.

CAR SHARING
Se i monopattini sono stati apprezzati, soprattutto dai giovani, il servizio di car sharing non ha raggiunto una grandissima diffusione. Il servizio di Eppy risulta ancora attivo ma il coinvolgimento del Comune è terminato insieme alla sperimentazione. In futuro si punterà a incrementare le colonnine di ricarica aperte a tutti i possessori di auto elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA